Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: AREA AMMINISTRATIVA

L'ufficio Anagrafe e Stato Civile provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'AIRE (Anagrafe Italiani residenti all'Estero).

Cosa fa

L'ufficio Anagrafe e Stato Civile provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'AIRE (Anagrafe Italiani residenti all'Estero).

L'ufficio elabora mensilmente dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altri organi della pubblica amministrazione ed è inoltre preposto a tutte le operazioni di legge riguardanti il censimento permanente della popolazione.
 

Ci si rivolge all'ufficio Anagrafe per:

-Ottenere la carta di identità elettronica su appuntamento (tel. 030 6897505);

-Ottenere le certificazioni anagrafiche limitatamente ai casi in cui il cittadino non possa provvedere da sé con dichiarazione sostitutiva (autocertificazione);

-Ottenere l'iscrizione nel registro della popolazione residente (dichiarazione di residenza, puoi comunicare il cambio di residenza online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento), denunciare la variazione del proprio indirizzo, della composizione del nucleo familiare e le variazioni qualitative relative al cambio della professione e del titolo di studio su appuntamento (030 6897505);

-Chiedere informazioni per  l'iscrizione nel registro dell'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.);

-Denunciare la variazione del proprio indirizzo, della composizione del nucleo familiare e le variazioni qualitative relative al cambio della professione e del titolo di studio.

-Ottenere l’attestazione di regolarità del soggiorno e l’attestazione di soggiorno permanente;

-Dichiarare la propria dimora abituale quando si ottiene il rinnovo del permesso di soggiorno;

-Dichiarare il proprio domicilio digitale.
 

L’Ufficio Stato Civile provvede a:

-registrare eventi di nascita ed attribuzione del codice fiscale dei neonati quando almeno uno dei due genitori sia residente;

-eseguire le pubblicazioni di matrimonio purché almeno uno dei due nubendi sia residente nel comune (su appuntamento 0306897505);

-svolgimento delle pratiche per il matrimonio civile e concordatario; trascrizione delle sentenze straniere e degli atti formati all'estero;

-ricevere le denunce di morte;

-effettuare le pratiche per il trasporto di salma o di resti mortali e per esumazioni o estumulazioni straordinarie;

-assegnare i loculi del cimitero;

-procedere ad allaccio, cambio di intestazione o disattivazione delle lampade votive;

-curare le pratiche relative all’acquisto, alla perdita e all’attribuzione della cittadinanza Italiana;

-costituire e sciogliere un unione civile;

-ritirare e registrare nell’apposito Registro Nazionale le D.A.T. (Disposizioni Anticipate di trattamento), cosiddetto testamento biologico;

-registrare le varie modificazioni dei suddetti atti (riconoscimento figli naturali, adozioni, separazioni personali, divorzi, convenzioni matrimoniali, azioni di rettifica ecc.) rilasciando le relative certificazioni;

-rilasciare certificati, estratti e copie integrali di nascita, matrimonio e morte (N.B. Gli estratti e le copie integrali devono essere richiesti al comune dove è avvenuto l'evento e cioè dove si è nati, sposati e dove il defunto è deceduto);

Sede principale

Municipio Nuvolera
Via Generale Luigi Soldo 1
25080 Nuvolera
Lombardia Italia
Piazza Generale Luigi Soldo, 1, 25080 Nuvolera BS

Ulteriori informazioni

LUN 16.00-18.30
MART 10.00-12.30
MERC 10.00-12.30 16.00-18.30
GIOV 10.00-12.30
VEN 10.00-12.30
SAB dalle 09.30 alle 12.00 (SOLO ANAGRAFE)

Durante il mese di agosto solitamente gli uffici osservano un orario estivo, rimanendo chiusi il sabato.
 

Consulta dati sulla trasparenza

Esplora Amministrazione

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societą partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitą.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitą.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Cittą, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Documenti e dati

Bandi di concorso, avvisi, graduatorie, statistiche e documenti pubblici.