Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: Area Amministrativa

L'ufficio Anagrafe e Stato Civile provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'AIRE (Anagrafe Italiani residenti all'Estero).

Cosa fa

L'ufficio Anagrafe e Stato Civile provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'AIRE (Anagrafe Italiani residenti all'Estero).

L'ufficio elabora mensilmente dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altri organi della pubblica amministrazione ed è inoltre preposto a tutte le operazioni di legge riguardanti il censimento permanente della popolazione.
 

Ci si rivolge all'ufficio Anagrafe per:

-Ottenere la carta di identità elettronica su appuntamento (tel. 030 6897505);

-Ottenere le certificazioni anagrafiche limitatamente ai casi in cui il cittadino non possa provvedere da sé con dichiarazione sostitutiva (autocertificazione);

-Ottenere l'iscrizione nel registro della popolazione residente (dichiarazione di residenza, puoi comunicare il cambio di residenza online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento), denunciare la variazione del proprio indirizzo, della composizione del nucleo familiare e le variazioni qualitative relative al cambio della professione e del titolo di studio su appuntamento (030 6897505);

-Chiedere informazioni per  l'iscrizione nel registro dell'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.);

-Denunciare la variazione del proprio indirizzo, della composizione del nucleo familiare e le variazioni qualitative relative al cambio della professione e del titolo di studio.

-Ottenere l’attestazione di regolarità del soggiorno e l’attestazione di soggiorno permanente;

-Dichiarare la propria dimora abituale quando si ottiene il rinnovo del permesso di soggiorno;

-Dichiarare il proprio domicilio digitale.
 

L’Ufficio Stato Civile provvede a:

-registrare eventi di nascita ed attribuzione del codice fiscale dei neonati quando almeno uno dei due genitori sia residente;

-eseguire le pubblicazioni di matrimonio purché almeno uno dei due nubendi sia residente nel comune (su appuntamento 0306897505);

-svolgimento delle pratiche per il matrimonio civile e concordatario; trascrizione delle sentenze straniere e degli atti formati all'estero;

-ricevere le denunce di morte;

-effettuare le pratiche per il trasporto di salma o di resti mortali e per esumazioni o estumulazioni straordinarie;

-assegnare i loculi del cimitero;

-procedere ad allaccio, cambio di intestazione o disattivazione delle lampade votive;

-curare le pratiche relative all’acquisto, alla perdita e all’attribuzione della cittadinanza Italiana;

-costituire e sciogliere un unione civile;

-ritirare e registrare nell’apposito Registro Nazionale le D.A.T. (Disposizioni Anticipate di trattamento), cosiddetto testamento biologico;

-registrare le varie modificazioni dei suddetti atti (riconoscimento figli naturali, adozioni, separazioni personali, divorzi, convenzioni matrimoniali, azioni di rettifica ecc.) rilasciando le relative certificazioni;

-rilasciare certificati, estratti e copie integrali di nascita, matrimonio e morte (N.B. Gli estratti e le copie integrali devono essere richiesti al comune dove è avvenuto l'evento e cioè dove si è nati, sposati e dove il defunto è deceduto);

Sede principale

Municipio di Nuvolera
Piazza Generale Luigi Soldo, 1, 25080 Nuvolera BS
L'edificio rappresenta il fulcro delle attivitą amministrative e istituzionali della comunitą locale. Al suo interno, si trovano gli uffici del sindaco, del consiglio comunale e dei vari dipartimenti municipali, ciascuno dedicato a specifiche competenze.

Allegati

Dichiarazione di residenza

La dichiarazione di residenza č il documento che attesta il luogo di residenza di una persona.

Iscrizione anagrafica

L'iscrizione anagrafica č il processo di registrazione di una persona presso il Comune di residenza.

Luce votiva

La luce votiva č una candela accesa in segno di preghiera, devozione o ricordo religioso.

Documenti e Moduli per Carta d'Identitą Elettronica (CIE)

Modulistica per richiedere PIN/PUK, deleghe e documenti legati alla Carta di Identitą Elettronica.

Ulteriori informazioni

Orari al pubblico:

Lunedì 16.00-18.30

Martedì 10.00-12.30, 16.00-18.30

Mercoledì 10.00-12.30

Giovedì 10.00-12.30

Venerdì CHIUSO

Sabato 09.30-12.00 (SOLO SU PRENOTAZIONE, ad eccezione dei mesi di luglio ed agosto che l'Ufficio rimarrà chiuso)

Consulta dati sulla trasparenza

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

Bandi di concorso, avvisi, graduatorie, statistiche e documenti pubblici.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici dell'Ente, con tutte le informazioni per gli uffici aperti al pubblico e per gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sugli organi di governo dell'Ente, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del'Ente

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitą.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societą partecipate di cui il l'Ente fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitą.