Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Servizio attivo

La Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.) è un documento con funzioni di identificazione e (per i cittadini italiani) di documento di viaggio.

Prenotazione online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

A tutti i cittadini

 

Chi può presentare

Tutti i cittadini italiani possono richiedere la Carta di Identità Elettronica in qualsiasi momento e nei seguenti casi:  

  • possesso di una carta di identità cartacea,  

  • furto, smarrimento o deterioramento del proprio documento d’identità,  

  • possesso di una Carta di Identità Elettronica di I e II generazione (emesse prima del 4 luglio 2016).  

  • I cittadini già in possesso di una Carta di Identità Elettronica possono richiedere un nuovo documento alla scadenza prevista della carta. 

ATTENZIONE: il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta di identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (Circ. Min. Interno n. 24 del 31/12/1992).

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea.  

Documento di viaggio in tutti i Paesi appartenenti all’Unione Europea ed in quelli che hanno aderito a specifici accordi con lo Stato italiano. 
E' realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di un microchip che memorizza i dati del titolare ed il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre. 
La C.I.E. è anche strumento di accesso ai servizi resi disponibili online dalla Pubblica Amministrazione. A tal fine, al momento della richiesta di rilascio, viene fornita al cittadino la prima parte dei codici PIN e PUK. La seconda parte sarà recapitata insieme con la carta di identità all’indirizzo indicato per la consegna. 

 

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Non serve prenotare, basta presentarsi durante gli orari di apertura. Si ricorda che, essendo lo sportello dedicato alle CIE fornito dal Ministero dell’Interno unico, è possibile ci sia da attendere.

  • Lunedì 16.00 - 18.30
  • Martedì 10.00 - 12.30 \ 16.00 - 18.30
  • Mercoledì 10.00 - 12.30
  • Giovedì 10.00 - 12.30

Il rilascio di una CIE richiede in media dieci minuti di tempo. La consegna viene effettuata dopo 7 giorni presso lo stesso ufficio, è possibile delegare altre persone al ritiro.
È comunque possibile richiedere appuntamento cliccando sul pulsante “prenotazione online” e selezionare il giorno e la fascia oraria di proprio interesse per avere la priorità di accesso.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Per richiedere la C.I.E. è necessario prenotare un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe con i seguenti requisiti:

  • Carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata. In alternativa, la denuncia di furto o smarrimento.
  • Fototessera in formato ICAO, fatta da massimo sei mesi, a colori con sfondo bianco, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB o inviata via mail all’operatore.
  • Preferibilmente la tessera sanitaria.
  • In caso di furto o smarrimento, bisogna avere con sé un altro documento di riconoscimento.
  • Per ogni cittadino con almeno 12 anni di età è obbligatoria la rilevazione delle impronte digitali.
  • Per i cittadini maggiorenni, verrà raccolta la dichiarazione di volontà sulla donazione degli organi e tessuti.
  • Per i cittadini italiani minorenni, è necessaria la presenza di entrambi i genitori perché sia valida per l’espatrio.

AVVERTENZE: 
- le carte di identità cartacee continuano ad essere valide sino alla loro scadenza naturale; 
- il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta di identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (Circ. Min. Interno n. 24 del 31/12/1992); 
- si può procedere alla richiesta di una nuova carta di identità a partire da 6 mesi prima della scadenza di quella in corso di validità; 
- si può procedere alla richiesta di una nuova carta di identità in caso di furto o smarrimento presentando la denuncia alla competente autorità di P.S. 

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Appuntamento per il rilascio della CIE

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze: 

La Carta di Identità Elettronica verrà emessa dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e recapitata a mezzo posta raccomandata all'indirizzo indicato dal richiedente entro 6 giorni lavorativi dal giorno della richiesta. 

Il periodo di validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento. In particolare, vale fino al primo compleanno dopo:

  • Tre anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età
  • Cinque anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.

Per i maggiorenni ha una validità massima di 10 anni. La scadenza coincide con l'ultimo compleanno del titolare che ha preceduto il termine dei dieci anni di validità del documento, decorsi dalla data di emissione (pertanto dura 9 anni più i giorni che mancano al successivo compleanno del titolare).

La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

Quanto costa

Il costo della CIE è di € 22,00 + 1,50 di commissioni.

Il pagamento può essere effettuato esclusivamente con PagoPA o presso lo sportello con bancomat o carta.
In caso non sia possibile effettuare il pagamento tramite bancomat, verrà consegnato un modulo PagoPa per effettuare il pagamento presso gli operatori abilitati.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Piazza Generale Luigi Soldo, 1, 25080 Nuvolera BS

PEC: protocollo@pec.comune.nuvolera.bs.it

Telefono: 030 6897505

Email: anagrafe@comune.nuvolera.bs.it

Ulteriori informazioni

Casi Particolari

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza a ordini di clausura, ecc.) un suo delegato potrà recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello, compilando il modulo “CIE per cittadino impossibilitato a muoversi”. Il delegato dovrà fornire la carta d’identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento e la sua foto.

Come faccio a ottenere il PIN e il PUK della mia carta d'identità elettronica (CIE)?

Per utilizzare la CIE per accedere ai servizi online devi necessariamente conoscerne il PIN. Il PIN è la tua chiave personale per accedere in forma sicura, veloce e facile ai servizi, in grado di garantire la privacy, la sicurezza dei dati e la tua identificazione.
Quando ottieni la CIE ti vengono rilasciati congiuntamente anche il PIN e il PUK, forniti in due parti:

  • La prima è contenuta sempre nell’ultimo foglio della ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello
  • La seconda è contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui il cittadino riceve la CIE.

In caso di smarrimento di uno o entrambi i codici è possibile chiederne la ristampa recandosi presso qualunque Comune. Si può inoltre inviare una mail ad anagrafe@comune.nuvolera.bs.it o protocollo@pec.comune.nuvolera.bs.it allegando il modulo “Richiesta Pin – Puk” compilato ed una copia della CIE.

MINORI 
Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di 18 anni è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi muniti di documento identificativo in corso di validità. 
 
CITTADINI STRANIERI 
La carta d'identità rilasciata ai cittadini stranieri ha validità solo sul territorio italiano. 
All'atto della richiesta devono essere presentati i seguenti documenti: permesso di soggiorno valido ovvero ricevuta di richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno effettuata in tempo utile e passaporto in corso di validità. 

DICHIARAZIONE DI VOLONTA' ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI 
Il cittadino, al momento della richiesta della C.I.E., può manifestare la propria volontà alla donazione di organi e tessuti dopo la morte a scopo di trapianto. Tale informazione verrà trasmessa dal sistema informatico ministeriale al Centro Nazionale Trapianti. 

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Piazza Generale Luigi Soldo, 1, 25080 Nuvolera BS

PEC: protocollo@pec.comune.nuvolera.bs.it

Telefono: 030 6897505

Email: anagrafe@comune.nuvolera.bs.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Piazza Generale Luigi Soldo, 1, 25080 Nuvolera BS

PEC: protocollo@pec.comune.nuvolera.bs.it

Telefono: 030 6897505

Email: anagrafe@comune.nuvolera.bs.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il lun 15 set, 2025 9:47 am

Esplora Servizi

Sportello servizi online

Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo