Ufficio Edilizia Privata

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: Area Tecnica Edilizia Privata, Urbanistica e SUAP

L’Ufficio edilizia privata ha la finalità di monitorare l’attuazione delle previsioni urbanistiche e di verificare il rispetto e la conformità degli interventi privati in base all'assetto normativo.

Cosa fa

L’Ufficio edilizia privata ha la finalità di monitorare l’attuazione delle previsioni urbanistiche e di verificare il rispetto e la conformità degli interventi privati in base all'assetto normativo. A tal fine, svolge le seguenti attività: 

-istruttoria e conseguente rilascio del Permesso di Costruire, verifica delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (S.C.I.A.), Comunicazioni Inizio attività edilizia (C.I.L.A.), ecc.. nonché di tutte quelle pratiche legate ad interventi sul territorio sotto il profilo urbanistico-edilizio;

-vigilanza urbanistico-edilizia, al fine del controllo della rispondenza degli interventi edilizi alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nei provvedimenti autorizzativi;

-accertamento e repressione degli abusi edilizi, fino all’emanazione delle eventuali ordinanze di demolizione o di applicazione delle sanzioni pecuniarie, avvalendosi anche della collaborazione del Servizio Polizia Locale;

-verifica le Segnalazioni Certificate di agibilità, rilascio certificazioni e attestazioni di natura edilizia;

-gestisce il rilascio dei provvedimenti edilizi in sanatoria, con la determinazione delle sanzioni pecuniarie;

-eroga informazioni in materia urbanistico-edilizia (generica, sull’iter dei procedimenti ai cittadini e ai professionisti);

-acquisisce, controllandone la completezza le istanze di titoli abilitativi e di altre segnalazioni/comunicazioni in materia edilizia, con relativa gestione dei rapporti con gli utenti. L'ufficio inoltre si occupa di ricevere, gestire ed emettere le autorizzazioni paesaggistico-ambientali obbligatorie e vincolanti nelle procedure di propria competenza.

-cura l’istruttoria e il rilascio di autorizzazioni sismiche e/o depositi sismici;

-gestisce gli archivi cartacei ed informatizzati;

-ricerca le pratiche in materia edilizia e urbanistica;

-cura l'accesso agli atti ed il rapporto con gli utenti interni o esterni in relazione alle suddette attività.
 

In particolare l’attività svolta, seppur in modo unitario, si articola in:

-attività di front-office volta alla ricezione d'istanze ed informazioni tecniche;

-attività di back-office essenzialmente istruttoria, sia sotto il profilo tecnico che amministrativo, volta alla verifica dei requisiti necessari all'efficacia dei titoli edilizi richiesti o presentati, ed alla conformità degli stessi agli strumenti urbanistici vigenti.
 

Tutte le istanze e/o comunicazioni/segnalazioni vengono presentate sull’apposito portale www.impresainungiorno.gov.it

Nel portale sono fornite tutte le informazioni necessarie per la gestione e presentazione di ciascun procedimento.

Per quei particolari procedimenti che non fossero presenti, potranno essere richieste delucidazioni all'ufficio, per le procedure sotto indicate utilizzare la relativa modulistica.

Sede principale

Municipio di Nuvolera
Piazza Generale Luigi Soldo, 1, 25080 Nuvolera BS
L'edificio rappresenta il fulcro delle attività amministrative e istituzionali della comunità locale. Al suo interno, si trovano gli uffici del sindaco, del consiglio comunale e dei vari dipartimenti municipali, ciascuno dedicato a specifiche competenze.

Allegati

VADEMENCUM per l'uso corretto di generatori di calore a legna, cippato e pellet

Guida pratica per l'uso efficiente e sicuro di generatori a legna, cippato e pellet.

Elenco Autorizzazioni Paesaggistiche

Elenco autorizzazioni paesaggistiche art.146 D.Lgs. 42/2004, gestite dall'Ufficio Edilizia Privata.

Modulo Richiesta Visura Catastale

Richiesta visura catastale tramite sportelli decentrati; non gestita direttamente dall'ufficio.

Diritti segreteria

Tariffe diritti di segreteria SUE in vigore dal 01/01/2022 e Tariffe diritti di segreteria pratiche...

Inagibilità/Inabitabilità di un fabbricato

IUC - Richiesta perizia tecnica (ODT) e IUC - Autocertificazione d'inagibilità/inabitabilità - Dichiaraz....

Tabella tariffe oneri di urbanizzazione vigenti dal 19/04/2024

Approvate con Delibera C.C. n.10 del 19/04/2024.

Incentivi volumetrici e riduzione contributo di costruzione

Incentivi e riduzione contributo edilizio per rigenerazione urbana. Info tecniche e allegati utili.

Bonus Facciate

Documenti relativi al Bonus Facciate: mappe, richieste e delibere comunali per Nuvolera.

Procedimento di Fiscalizzazione

La fiscalizzazione è il processo di registrazione fiscale di un’attività per adempiere agli obblighi...

Contributo di costruzione

Contributo di costruzione per l'anno 2024, incluso il dettaglio di eventuali allegati richiesti.

Allegato e guida per la presentazione della richiesta di idoneità alloggiativa RIA

Il servizio certifica l'idoneità alloggiativa per pratiche legali e amministrative, come il permesso...

Indicazioni e moduli per accesso contributi per eliminare barriere architettoniche

Istruzioni operative per ottenere contributi per rimuovere barriere architettoniche, secondo la legge...

Linee guida per l'accesso ai contributi per eliminare barriere architettoniche

Guida per richiedere contributi regionali per eliminare barriere architettoniche negli edifici privati.

Elenco membri Commissione Paesaggio

Nominati i nuovi membri della Commissione Paesaggio per il triennio 2024-2027 con deliberazione n.112.

Tabella tariffe monetizzazioni

Tabella delle tariffe per monetizzazioni urbanistiche, variabili in base alla destinazione d’uso.

Diritti segreteria SUE

Tariffe diritti di segreteria SUE in vigore dal 01/01/2022

Diritti segreteria pratiche sismiche

Tariffe diritti di segreteria pratiche sismiche in vigore dal 01/01/2022

Aggiornamento 2025 del Costo di Costruzione

Aggiornamento 2025 del Costo di Costruzione: nuovi parametri e variazioni di mercato.

Ulteriori informazioni

Orari sportello

Il MARTEDì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30.

RICEVE SU APPUNTAMENTO AL NUMERO : 0306898517

Per ulteriori informazioni consultare:

Ufficio Urbanistica 

Sezione FAQ 

Consulta dati sulla trasparenza

Esplora Amministrazione

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le società partecipate di cui il l'Ente fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunità.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del'Ente

Organi di governo

Le informazioni sugli organi di governo dell'Ente, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici dell'Ente, con tutte le informazioni per gli uffici aperti al pubblico e per gli uffici assistenziali.

Documenti e dati

Bandi di concorso, avvisi, graduatorie, statistiche e documenti pubblici.