Ufficio Edilizia Privata

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: AREA TECNICA EDILIZIA PRIVATA, URBANISTICA E SUAP

L’Ufficio edilizia privata ha la finalitą di monitorare l’attuazione delle previsioni urbanistiche e di verificare il rispetto e la conformitą degli interventi privati in base all'assetto normativo.

Cosa fa

L’Ufficio edilizia privata ha la finalità di monitorare l’attuazione delle previsioni urbanistiche e di verificare il rispetto e la conformità degli interventi privati in base all'assetto normativo. A tal fine, svolge le seguenti attività: 

-istruttoria e conseguente rilascio del Permesso di Costruire, verifica delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (S.C.I.A.), Comunicazioni Inizio attività edilizia (C.I.L.A.), ecc.. nonché di tutte quelle pratiche legate ad interventi sul territorio sotto il profilo urbanistico-edilizio;

-vigilanza urbanistico-edilizia, al fine del controllo della rispondenza degli interventi edilizi alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nei provvedimenti autorizzativi;

-accertamento e repressione degli abusi edilizi, fino all’emanazione delle eventuali ordinanze di demolizione o di applicazione delle sanzioni pecuniarie, avvalendosi anche della collaborazione del Servizio Polizia Locale;

-verifica le Segnalazioni Certificate di agibilità, rilascio certificazioni e attestazioni di natura edilizia;

-gestisce il rilascio dei provvedimenti edilizi in sanatoria, con la determinazione delle sanzioni pecuniarie;

-eroga informazioni in materia urbanistico-edilizia (generica, sull’iter dei procedimenti ai cittadini e ai professionisti);

-acquisisce, controllandone la completezza le istanze di titoli abilitativi e di altre segnalazioni/comunicazioni in materia edilizia, con relativa gestione dei rapporti con gli utenti. L'ufficio inoltre si occupa di ricevere, gestire ed emettere le autorizzazioni paesaggistico-ambientali obbligatorie e vincolanti nelle procedure di propria competenza.

-cura l’istruttoria e il rilascio di autorizzazioni sismiche e/o depositi sismici;

-gestisce gli archivi cartacei ed informatizzati;

-ricerca le pratiche in materia edilizia e urbanistica;

-cura l'accesso agli atti ed il rapporto con gli utenti interni o esterni in relazione alle suddette attività.
 

In particolare l’attività svolta, seppur in modo unitario, si articola in:

-attività di front-office volta alla ricezione d'istanze ed informazioni tecniche;

-attività di back-office essenzialmente istruttoria, sia sotto il profilo tecnico che amministrativo, volta alla verifica dei requisiti necessari all'efficacia dei titoli edilizi richiesti o presentati, ed alla conformità degli stessi agli strumenti urbanistici vigenti.
 

Tutte le istanze e/o comunicazioni/segnalazioni vengono presentate sull’apposito portale www.impresainungiorno.gov.it

Nel portale sono fornite tutte le informazioni necessarie per la gestione e presentazione di ciascun procedimento.

Per quei particolari procedimenti che non fossero presenti, potranno essere richieste delucidazioni all'ufficio, per le procedure sotto indicate utilizzare la relativa modulistica.

Sede principale

Municipio Nuvolera
Via Generale Luigi Soldo 1
25080 Nuvolera
Lombardia Italia
Piazza Generale Luigi Soldo, 1, 25080 Nuvolera BS

Allegati

VADEMENCUM per l'uso corretto di generatori di calore a legna, cippato e pellet

VADEMENCUM per l'uso corretto di generatori di calore a legna, cippato e pellet

Elenco Autorizzazioni Paesaggistiche

Ai sensi dell'Art.146 comma 13 del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n.42

Modulo Richiesta Visura Catastale

Rilascio telematico delle visure catastali

Diritti segreteria

Tariffe diritti di segreteria SUE in vigore dal 01/01/2022 e Tariffe diritti di segreteria pratiche...

Inagibilitą/Inabitabilitą di un fabbricato

IUC - Richiesta perizia tecnica (ODT) e IUC - Autocertificazione d'inagibilitą/inabitabilitą - Dichiaraz....

Tabella tariffe oneri di urbanizzazione vigenti dal 19/04/2024

Approvate con Delibera C.C. n.10 del 19/04/2024.

INCENTIVI VOLUMETRICI E RIDUZIONE CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE (L.R. 18/2019)

INCENTIVI VOLUMETRICI E RIDUZIONE CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE (L.R. 18/2019)

Bonus Facciate

Bonus Facciate

Procedimento di Fiscalizzazione

Procedimento di Fiscalizzazione

Tabella tariffe monetizzazioni.

Tabella tariffe monetizzazioni.

Diritti segreteria SUE

Tariffe diritti di segreteria SUE in vigore dal 01/01/2022

Diritti segreteria pratiche sismiche

Tariffe diritti di segreteria pratiche sismiche in vigore dal 01/01/2022

Ulteriori informazioni

Referenti (presso la sede di Nuvolera)

  • Geom. Sara Scalfi - 030 6898517 - Int. 2
  • Geom Alessandra Zani - 030 6898517 - Int. 2



Orari
Mercoledì 9:30/12:30 E 16:00/18:00
RICEVE SU APPUNTAMENTO AL NUMERO : 0306898517

Consulta dati sulla trasparenza

Esplora Amministrazione

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societą partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitą.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitą.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Cittą, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Documenti e dati

Bandi di concorso, avvisi, graduatorie, statistiche e documenti pubblici.