Segretario Comunale

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: Area Direzione E Coordinamento

Il Segretario Comunale, come definito dall'art. 97 del D.Lgs. 267/2000, svolge ruoli chiave: garantisce legalitą, offre consulenza legale, coordina dirigenti, partecipa a sedute istituzionali, autentica contratti e atti, gestisce affari elettorali, giusti

Cosa fa

Le funzioni del Segretario Comunale

Le funzioni del segretario Comunale sono principalmente descritte dall’articolo 97 del decreto legislativo n. 267/2000 (Testo Unico sugli enti locali), da altre fonti normative, nonché dallo Statuto e dai regolamenti dell’Ente. Al Segretario, inoltre possono essere attribuiti dal Sindaco alcune funzioni e compiti aggiuntivi rispetto a quanto previsto dalla legge.
Le funzioni previste dall’articolo 97 del decreto legislativo n. 267/2000
Garante della legalità e correttezza amministrativa.
Il Segretario svolge, ai sensi del comma 2 dell’articolo 97 del decreto legislativo n. 267/2000, compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Funzioni di consulenza legale
La funzione di garanzia comprende l’espressione di pareri, qualora vengano richiesti dagli organi dell’Ente.
Funzioni di coordinamento e sovrintendenza dei dirigenti
Il comma 4 dell’articolo 97 del decreto legislativo n. 267/2000 prevede che il segretario comunale e provinciale sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività, salvo quando ai sensi e per gli effetti del comma 1 dell'art. 108 il sindaco e il presidente della provincia abbiano nominato il direttore generale.
 
La partecipazione alle sedute della Giunta e del Consiglio con funzioni consultive, referenti, di assistenza e di verbalizzazione.
La partecipazione del Segretario alle sedute della Giunta e del Consiglio ha un principale significato notarile, in quanto ufficiale rogante dei verbali di seduta, delle presenze, delle votazioni, e di quanto accade durante la seduta.
La partecipazione del Segretario, o di chi lo sostituisce legalmente, alle sedute della Giunta e del Consiglio è quindi un requisito di validità delle stesse.
Ma oltre alla funzione notarile, il Segretario svolge il suo ruolo di assistenza giuridico amministrativa rispetto alle questioni di diritto sostanziale e procedurale di competenza degli organi di governo locali.
Il parere di regolarità tecnica di cui all’articolo 49 del decreto legislativo n. 267/2000
Il Segretario Comunale, esprime il parere di regolarità tecnica, in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l’ente non abbia responsabili di servizio.
L’espressione del parere di regolarità tecnica da parte del Segretario comunale ha quindi, carattere residuale.
Le funzioni di notaio dell’Ente
Il Segretario comunale e provinciale può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente. L’attività rogatoria del Segretario Comunale si può svolgere a condizione che l’Ente sia parte del contratto o che, nel caso di atto unilaterale, vi abbia interesse. E’ vietata l’attività rogatoria a favore di privati cittadini, che devono rivolgersi ai notai.

Funzioni in materia elettorale di anagrafe e di stato civile
Al Segretario comunale sono attribuiti alcuni compiti espressamente previsti dalla legislazione in materia elettorale, di anagrafe e di stato civile.
In particolare può essere delegato alla celebrazione dei matrimoni.
Svolge funzioni di vidimazione dei moduli per la raccolta firme sia per i referendum che per le proposte di iniziativa popolare.
Il segretario comunale è autorizzato per legge ad autenticare le firme assieme ad altri pubblici ufficiali, in materia elettorale.
Il segretario comunale è l’autorità preposta a ricevere le liste dei candidati alle elezioni amministrative (art.  32 commi 10-11 del T.U. 16 maggio 1960, e successive modificazioni).
Funzioni in materia di giustizia
Il Segretario comunale autentica le testimonianze verbali previste l’articolo 257 bis del codice di procedura civile. Come introdotto dalla legge n. 69/2009
Funzioni in materia di abusi edilizi
Spetta al Segretario comunale ai sensi del testo unico sull’edilizia, pubblicare all’albo pretorio l’elenco degli abusi edilizi verificatisi nel mese precedente.
Funzioni in materia di esecuzione mobiliare amministrativa
Il r.d. n. 639/1910, attribuisce al Segretario comunale importanti funzioni in materia di esecuzione mobiliare.
La segnalazione di situazioni di squilibrio finanziario
Al Segretario,  al rappresentante legale dell’ente, al consiglio comunale in persona del suo presidente, devono essere effettuate le segnalazioni obbligatorie da parte del responsabile del servizio finanziario ove si rilevi che la gestione delle entrate o delle spese correnti evidenzi il costituirsi di situazioni - non compensabili da maggiori entrate o minori spese - tali da pregiudicare gli equilibri del bilancio. (art 153 comma 6 decreto legislativo n. 267/2000).
La presentazione dei rendiconti dei contributi straordinari
Le certificazioni al bilancio e al rendiconto
L’articolo 161 del decreto legislativo n. 267/2000 attribuisce al segretario, al responsabile del servizio finanziario e all’organo di revisione la sottoscrizione delle certificazioni al bilancio e al rendiconto.
Le verifiche straordinarie di cassa
Il Segretario partecipa assieme al responsabile del servizio finanziario, all’organo di revisione,  agli amministratori che cessano dalla carica e a quelli che la assumono, alle verifiche straordinarie di cassa da svolgere in occasione del cambio di amministrazione.

 

La sede dell’ufficio è presso il Municipio di Mazzano, in viale della Resistenza 20, al 1° piano.

 

Sede principale

Municipio di Mazzano
Viale della Resistenza 20 - 25080 Mazzano
L'edificio rappresenta il fulcro delle attivitą amministrative e istituzionali della comunitą locale. Al suo interno, si trovano gli uffici del sindaco, del consiglio comunale e dei vari dipartimenti municipali, ciascuno dedicato a specifiche competenze.
Consulta dati sulla trasparenza

Esplora Amministrazione

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societą partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitą.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitą.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Cittą, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Documenti e dati

Bandi di concorso, avvisi, graduatorie, statistiche e documenti pubblici.