Descrizione
Il 27° appuntamento della rubrica “Spigolature” ci riporta al 22 settembre 1907 con la notizia dei festeggiamenti.
Festeggiamenti organizzati dall'amministrazione per il 40° anniversario di servizio del segretario comunale Pietro Perugini.
Di seguito l'articolo pubblicato sul quotidiano "La Provincia di Brescia":
«Una dimostrazione ben meritata fu quella fatta giovedì sera 19 corr. all’albergo Scaiola in Nuvolera al segretario comunale sig. Pietro Perugini, per festeggiare il suo quarantesimo anno di servizio nel Comune.
Per gentile iniziativa dell’assessore supplente, cav. Luigi Raineri, si adunarono a banchetto, con la Giunta Municipale, consiglieri, amici e colleghi del segretario dei vicini Comuni.
Il banchetto fu inoltre onorato dall’intervento dei sindaci di Virle e Rezzato, cavalieri Mazzardi e Gaffuri, nonché del sig. comm. avv. conte Gerardo De Terzi Lana, consigliere provinciale e dall’on. nostro Ugo Da Como.
Allo champagne, il sindaco di Nuvolera, sig. Braga, rinnovò al segretario, con acconce parole, l’omaggio per le sue benemerenze, già consacrato a verbale nell’adunanza consigliare del 16 corr.
Seguirono i brindisi del rev. parroco, dei colleghi segretari, quelli dell’on. Da Como e del comm. conte Lana De Terzi tutti improntati a schiettezza di sentimenti nell’elogiare il carattere integro, l’attività esemplare, l’intelligenza del segretario Perugini.
Rispose commosso il festeggiato, ringraziando il Consiglio per l’encomio rivoltogli nell’ultima adunanza, e quanti concorsero ad onorarlo nel geniale convegno.
Offerse da ultimo con lettera al sindaco il suo obolo di Lire 100 «per coronare - disse - con un’opera buona a favore dell’erigendo asilo infantile, il compimento del mio quarantesimo anno di servizio».
L’ing. Bernardino Perugini esternò ai presenti, per la famiglia, la sua gratitudine per tanta benevolenza dimostrata al suo genitore.
Inutile aggiungere che la festa gentile lasciò nell’animo di tutti graditissima impressione».
Tomba del Segretario Pietro Perugini