Descrizione
Il 23° appuntamento della rubrica “Spigolature” ci riporta al giorno 19 gennaio 1875 .
Il quotidiano "La Provincia di Brescia" annuncia la nomina del nuovo sindaco di Nuvolera. Negli anni immediatamente successivi all’unità d’Italia fino al 1889, i Sindaci non venivano eletti dai cittadini, ma erano nominati con Regio Decreto e scelti tra i consiglieri comunali. Nel 1875 la nomina cadde sulla figura del dottor LUGI GAGGIA.
Ecco l'articolo:
“Con “reale Decreto del 27 scorso dicembre S. M. Ha nominato i sindaci dei comuni della nostra Provincia per il triennio 1875-76-77
…
Nuvolera - GAGGIA LUIGI
LUIGI GAGGIA era chimico e farmacista a Brescia, ma trascorreva buona parte del suo tempo a Nuvolera dove possedeva una villa (oggi Villa Lorandi in Via Camprelle) e alcuni possedimenti. Il necrologio apparso sui quotidiani locali in occasione della sua morte lo ricorda come “uomo di acuto ingegno e di attività instancabile”. Ai suoi studi si deve il successo commerciale dell’acqua Pejo, ancor oggi sulle nostre tavole. Con alcuni articoli diede inoltre il suo personale contributo alla rivista “La Medicina Politica”, edita mensilmente in Brescia nel 1851 con l’obiettivo di avanzare proposte di legge per il miglioramento della condizione sociale dei medici, farmacisti, levatrici e veterinari, non ultimo gettando le basi per la fondazione d’una società medica di mutuo soccorso. Sposò ROSA SOLDO sorella del Generale nuvolerese Luigi a cui è dedicata la piazza. Dalla coppia nacquero tre figli: Leonardo, Luigi e Pia. Quest’ultima andò in sposa allo zio eroe del Risorgimento.