“La Provincia di Brescia” - 8 maggio 1912. Il giovane militare Arturo Darvini ritorna dalla Libia

Tipo: Modulistica

Data protocollo:

01 mar 25

Descrizione

Il 22° appuntamento della rubrica “Spigolature” ci porta al giorno 8 maggio 1912.

Il quotidiano "La Provincia di Brescia" riporta la notizia del rientro a Nuvolera del giovane miliare Arturo Darvini di ritorno dalla guerra italo-turca.

Nel 1911 cominciarono a convergere sulla Libia le mire espansionistiche del Regno d'Italia. Giovanni Giolitti, capo del Governo, iniziò le ostilità contro la Turchia il 23 settembre 1911. La marina italiana iniziò il bombardamento delle posizioni nemiche e si impossessò di Tripoli, Homs, Bengasi, Derna, Tobruk. Qualche giorno dopo arrivava l'esercito, condotto dal generale Caneva il quale rinsaldava e allargava le conquiste costiere. La guerra divenne assai ardua per la tenacia dei Turchi tanto che le truppe italiane non giunsero ad alcun risultato definitivo. Fu con la Pace di Losanna, siglata il 18 ottobre 1912, che la Turchia cedette all'Italia la Libia.

Ecco l'articolo:

"NUVOLERA -Onore ai Prodi- Inaspettato giungeva stamane il soldato Darvini Arturo, esposto di qui, della classe 1888. Reduce da Tripoli. Venuto a conoscenza il nostro Sindaco, egli con lon. Giunta Municipale, il medico, il segretario, gli insegnanti e tutti gli alunni delle tre scuole portanti bandiere, andarono ad incontrare il reduce alla stazione del tram.

Fu commoventissima la accoglienza che il soldato Darvini Arturo vi ebbe oltrechè dai suoi intimi, dalle autorità tutte e cittadini che lo abbracciarono. Gli alunni cantarono linno di Mameli.

Il corteo, sempre più ingrossando accompagnò fra gli applausi il reduce nella sala del Municipio ove fu offerto un vermouth a lui ed ai suoi famigliari ed alle Autorità  brindando al valoroso reduce ed allItalia. Il paese è festosamente imbandierato e la  dimostrazione patriottica fece in tutti felice impressione".

 

Tripoli italiana

Ufficio

Biblioteca

P.ZZA GEN. SOLDO 1, NUVOLERA

Telefono: 030 6898470

Email: biblioteca@comune.nuvolera.bs.it

Autori del documento

Diego Agnelli

Ultimo aggiornamento

ven 18 lug, 2025 9:08 am

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

Bandi di concorso, avvisi, graduatorie, statistiche e documenti pubblici.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici dell'Ente, con tutte le informazioni per gli uffici aperti al pubblico e per gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sugli organi di governo dell'Ente, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del'Ente

Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le società partecipate di cui il l'Ente fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunità.