La Sentinella di Brescia, il giorno 14 novembre 1923. Da Nuvolera - La festa della Vittoria

Tipo: Modulistica

Data protocollo:

01 mar 25

Descrizione

La prima spigolatura ci riporta al 14 novembre 1923 con un articolo apparso su “La Sentinella di Brescia” . L’occasione dei festeggiamenti per il quinto anniversario dalla fine della Grande Guerra coincise con il tributo conferito alla maestra paitonese

La Sentinella di Brescia, il giorno 14 novembre 1923.

Da Nuvolera - La festa della Vittoria

Il V anniversario della Vittoria venne qui celebrato domenica mattina col rito d’un solenne ufficio funebre.

Rappresentanze del fascio, dei combattenti e la popolazione vi assistettero con commosso raccoglimento.

Nel pomeriggio ebbe luogo una simpatica cerimonia. Riaperto ufficialmente l’asilo infantile, ampliato come si richiedeva, vennero in esso tributate onoranze alla maestra Achille Santa per compiuto quarantennio di insegnamento. Il cav. ufficiale prof. Andrea Perugini, membro del comitato organizzatore espresse alla festeggiata, a nome della Amministrazione comunale, della sezione del fascio, delle colleghe e delle ex alunne la gratitudine dovuta con l’augurio d’un tranquillo riposo.

Si associarono al voto con nobili parole il direttore didattico sig. Umberto Conti, il rev. Parroco Don Beccalossi, i maestri Baronchelli e cav. Setti col cav. Zane direttore didattico a riposo. Diretti egregiamente dal maestro di musica sig. Guindani al piano [...] gli alunni con le alunne cantarono inni alla bandiera ed alla Patria. Il Signor sindaco presentò alla signora Achille per l’Amministrazione comunale, per la locale sezione del fascio il ricordo di una artistica pergamena. Altri doni offrirono le colleghe maestre ed ex alunne. Il Presidente dell’Asilo diede comunicazione di due nobilissime lettere di adesione alla cerimonia dei sigg. cav. Giacomo Passerini e comm. Astorre Copetta.

Indi la brava musica di Virle accompagnò il corteo con la festeggiata ad un ricevimento in Municipio, trattenendosi poi dinnanzi al Monumento dei Caduti ai quali rese omaggio con inni patriottici. La cerimonia gentile trovò consenso nella popolazione.

Al termine della cerimonia furono anche raccolte numerose offerte da destinare all’ampliamento dell’asilo e ai bisogni degli orfanelli di guerra.

- In allegato le fotografie storiche delle classi

 

Perugini Alberto

Perugini Alberto                                                                        Fabbri Bortolo

Ufficio

Biblioteca

P.ZZA GEN. SOLDO 1, NUVOLERA

Telefono: 030 6898470

Email: biblioteca@comune.nuvolera.bs.it

Autori del documento

Diego Agnelli

Ultimo aggiornamento

ven 18 lug, 2025 9:08 am

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

Bandi di concorso, avvisi, graduatorie, statistiche e documenti pubblici.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici dell'Ente, con tutte le informazioni per gli uffici aperti al pubblico e per gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sugli organi di governo dell'Ente, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del'Ente

Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le società partecipate di cui il l'Ente fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunità.