Ufficio Ragioneria
L’Ufficio Ragioneria svolge la propria attività nei seguenti ambiti di competenza:
- Coordina le attività di pianificazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie in attuazione degli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali;
- Sovrintende alla regolarità dei procedimenti contabili ed alle modalità di gestione delle risorse economiche nel rispetto delle norme di legge e del regolamento di contabilità.
Area o Settore
Servizi finanziari
Personale
- Sig.ra Emma Faustinelli (030 6898527)
Contatti
- Ubicazione: l'ufficio si trova presso il Municipio di Mazzano
- Email: ragioneria@comune.nuvolera.bs.it
Orari
- L'Ufficio Ragioneria si trova presso il Municipio di Mazzano e segue gli orari di apertura indicati sul sito del Comune di Mazzano .
Informazioni, guide, servizi
Competenze dell'Ufficio Ragioneria
- In materia di programmazione e pianificazione:
- Cura la predisposizione del bilancio annuale di previsione e il relativo certificato, del bilancio pluriennale, della relazione previsionale e programmatica e dei relativi allegati.
- In ambito gestionale:
- Attua la tenuta sistematica delle rilevazioni contabili attinenti alle entrate e alle spese di parte corrente con la Tesoreria Comunale;
- Attua la gestione delle risorse in conto capitale ed in parte corrente sia sul versante delle entrate che delle spese, con svolgimento di tutti i relativi adempimenti quali rilevazioni, emissioni di mandati di pagamento e reversali di incasso, gestione dei relativi rapporti in costante contatto con gli altri uffici;
- Cura tutte le fasi relative alla richiesta, alla stipulazione e alla gestione dei mutui passivi e delle altre forme di ricorso al mercato dei capitali;
- Cura gli adempimenti fiscali e tributari del Comune, la raccolta e l’elaborazione dei dati necessari per la predisposizione periodica delle varie denunce fiscali ed atti connessi con la tenuta delle relative contabilità;
- Cura la predisposizione degli stipendi e di tutte le pratiche connesse (C.U.D., mod.770, ecc.);
- Cura gli adempimenti in materia di IVA;
- Si occupa di attuare le variazioni di bilancio richieste in corso d’anno;
- Effettua periodicamente riunioni con il revisore del conto;
- Assume proprie determinazioni di impegno e liquidazione di spesa e provvede all’assunzione di tutti gli impegni di spesa.
- In ambito di controllo:
- Si occupa dell’attuazione di forme di controllo economico interno della gestione, al fine di valutare l’efficienza, l’efficacia e l’economicità dell’attività comunale;
- Attua la ricognizione degli equilibri di bilancio verificando lo stato di attuazione dei programmi;
- Cura la stesura del verbale di chiusura;
- Effettua la riclassificazione dei residui attivi e passivi;
- Redige il rendiconto della gestione ed i relativi allegati;
- Provvede a tutti gli adempimenti concernenti la stesura e la trasmissione del certificato del rendiconto della gestione.