Sportello Unico Attività Produttive

Il SUAP è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione per la gestione di tutte le pratiche che riguardano le attività produttive.

Attraverso lo Sportello SUAP, le imprese possono ottenere tutte le informazioni utili per la realizzazione e la modifica dell'insediamento e per il successivo avvio ed esercizio delle attività economiche di loro interesse.

Area o Settore

Edilizia privata, Urbanistica, SUAP

Personale

  • Ilenia Bonometti (Tel. 030/2121964 - Comune di Mazzano)

 Contatti

  • La consulenza verrà effettuata dalla funzionaria del Comune di Mazzano:

            Ilenia Bonometti

            Telefono: 030/2121964

            e_mail: suap@comune.mazzano.bs.it

Orari

  • Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.45
  • Lunedì e mercoledì dalle 16.00 alle 18.00

Distretto della via del marmo

Il Comune di Nuvolera ha costituito insieme ai comuni di Botticino, Rezzato, Serle, Castenedolo, Mazzano e Nuvolento un distretto diffuso del commercio denominato “DELLA VIA DEL MARMO”. Al seguente link possono essere reperite informazioni relative alle iniziative ed agli eventi di interesse delle aziende operanti nel territorio del Distretto della via del marmo.

Mercato settimanale

Il mercato settimanale si tiene il mercoledì mattino in viale Italia a Nuvolera.

Moduli e guide ai procedimenti e alle istanze

Per informazioni su cosa fare per ciascuna tipologia di procedimento e per scaricare la relativa modulistica accedi allo Sportello SUAP del Comune di Nuvolera di Impresa in un giorno.

La presentazione delle pratiche online è obbligatoria a pena irricevibilità.

Si ricorda che per accedere ed utilizzare questo nuovo sistema è necessario:

  • possedere la Carta Regionale dei Servizi (C.R.S.) con relativo PIN per l'utilizzo
  • attivare la propria firma digitale
  • attivare un account PEC (Posta Elettronica Certificata).

 

Tariffe

 

Modalità per i pagamenti al Comune ed agli altri Enti

Comune di Nuvolera:

  • Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente tramite il Portale PAGOPA

Ats Brescia:

I pagamenti per le prestazioni di competenza della ATS di Brescia per le pratiche dello Sportello Unico Attività Produttive dovranno avvenire, dal 01.03.2021, tramite il sistema PagoPA accedendo, salvo diverse successive indicazioni, al link:

https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/changeEnte.html?enteToChange=ATSBS&redirectUrl

selezionando nella Sezione “Altre tipologie di pagamento” la tipologia "Diritti sanitari" e valorizzato il campo obbligatorio “Causale” con i dati identificativi della pratica (es. numero pratica e data).

Effettuato il pagamento dovrà essere scaricata la ricevuta che verrà allegata alla pratica SUAP

Documenti e moduli

  • Sportello agevolazioni - scadenziario Giugno 2022

Si pubblica lo scadenziario aggiornato del mese di Giugno 2022 con tutte le opportunità d'agevolazione e contributo attualmente aperte ed accessibili per lo sviluppo della sua attivita d'impresa

allegati

Sportello agevolazioni - comunicazione Giugno (pdf)

Scadenziario agevolazioni agg 9 Giugno (xls)

  • FONDO PER IL RILANCIO DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE DI COMMERCIO AL DETTAGLIO

Si segnala la seguente opportunità promossa dal Ministero allo Sviluppo Economico, i cui contenuti e modalità di partecipazione sono scaricabili al seguente link: Fondo per il rilancio delle attività economiche di commercio al dettaglio

Il Fondo per il rilancio delle attività economiche, ha una dotazione di 200 milioni di euro per l’anno 2022, ed è finalizzato alla concessione di aiuti in forma di contributo a fondo perduto a favore delle imprese che svolgono in via prevalente attività di commercio al dettaglio.

Il fondo è stato istituito dal decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 (articolo 2) per:

  • contenere gli effetti negativi derivanti dall'emergenza Covid;
  • prevedere specifiche misure di sostegno per i soggetti maggiormente incisi.

Possono accedere al contributo le imprese che svolgono in via prevalente un’attività di commercio al dettaglio, identificate dai codici della classificazione delle attività economiche ATECO 2007 previsti (pdf) dall’articolo 2, comma 1, del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, che presentano un ammontare di ricavi, riferito al 2019, non superiore a 2 milioni di euro e che hanno subito una riduzione del fatturato nel 2021 non inferiore al 30% rispetto al 2019. Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 3 maggio 2022 e sino alle ore 12:00 del 24 maggio 2022, esclusivamente tramite la procedura informatica, raggiungibile all’indirizzo https://misedgiaicommerciodettaglio.invitalia.it

Allegato:

 

  • Regolamentazione mercato Comunale

Si avvisa che con l’Ordinanza del Ministro della salute del 23/01/2021 Regione Lombardia viene riclassificata come “zona ARANCIONE” per il periodo dal 24 gennaio 2021, pertanto il mercato si svolgerà regolarmente per tutte le tipologie di attività (alimentarie e non alimentari).

  • BIS Campagna Nazionale contro lo spreco alimentare

 Anci, con il Ministero della Transizione Ecologica, ha presentato la campagna BIS!, con l'obiettivo di ridurre lo spreco alimentare attraverso la diffusione della food-bag nella ristorazione commerciale. La campagna intende coinvolgere gli esercizi di ristorazione verso l’adozione di misure e strumenti di comunicazione – rivolti ai propri clienti – che promuovano attivamente la pratica virtuosa dell’asporto del cibo avanzato nella ristorazione commerciale la cosiddetta food-bag. Grazie alla collaborazione con il CIAL (Consorzio Nazionale Imballaggi in Alluminio), le prime 250 attività di ristorazione che aderiranno alla campagna riceveranno un “kit di benvenuto” composto da circa 200 contenitori da asporto, e materiali di comunicazione da utilizzare nel proprio locale. A supporto della campagna e delle attività di sensibilizzazione attivate dai ristoratori nei confronti dei propri clienti, sono stati predisposti diversi materiali di comunicazione (spot audio, pillole video, banner web, materiale grafico), liberamente scaricabili dal sito web di progetto all’indirizzo http://sprecoalimentare.anci.it/materiali-di-comunicazione/ . Per aderire alla campagna, le attività di ristorazione dovranno inviare la propria richiesta di adesione dal seguente indirizzo: http://sprecoalimentare.anci.it/ristorazione/indagine-spreco-alimentare/adesione

  • Sportello agevolazioni - scadenziario Maggio 2022

Si pubblica lo scadenziario aggiornato del mese di Maggio 2022 con tutte le opportunità d'agevolazione e contributo attualmente aperte ed accessibili per lo sviluppo della sua attivita d'impresa

allegati

Sportello agevolazioni - comunicazione Maggio (pdf)

Scadenziario agevolazioni agg 3 maggio (xls)

  • Aiuti di Stato ed emergenza Coronavirus: modalità e termini per dichiararli

Tutte le informazioni utili a cura dell'Agenzia delle Entrate

È stato pubblicato il modello di dichiarazione sostitutiva, con le relative istruzioni, che le imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato negli ultimi due anni di emergenza Coronavirus devono inviare all’Agenzia delle Entrate per attestare che l’importo complessivo dei sostegni economici fruiti non superi i massimali indicati nella Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 Temporary Framework e il rispetto delle altre condizioni previste. L’autodichiarazione può essere inviata nel periodo dal 28 aprile al 30 giugno 2022 tramite un apposito servizio web disponibile nell’area riservata del sito o attraverso i canali telematici dell’Agenzia.
Le novità nel provvedimento del 27 aprile 2022 siglato dal direttore dell’Agenzia, che, in attuazione del decreto 11 dicembre 2021 del ministero dell’Economia e delle Finanze, approva lo schema di autodichiarazione per gli aiuti e ne definisce regole, termini di presentazione e contenuto e delinea le modalità e i termini di restituzione volontaria degli stessi aiuti in caso di superamento dei massimali previsti (articolo 4 del richiamato decreto), nonché definisce anche le modalità tecniche con cui l’Agenzia delle entrate mette a disposizione dei Comuni le autodichiarazioni presentate dagli operatori economici.
Nella dichiarazione vanno indicati, tra l’altro, gli eventuali importi eccedenti i massimali previsti che il beneficiario intende volontariamente restituire o sottrarre da aiuti successivamente ricevuti per i quali vi sia capienza nei relativi massimali.

Allegati

-Temporary Framework modello

Temporary Framework istruzioni

  • Graduatoria definitiva relativa alla seconda edizione del Bando per le impese del Distretto del Commercio della Via del Marmo.

Qui sotto è possibile collegarsi alla pagina del Comune di Rezzato dove trovare la Graduatoria definitiva del bando per le imprese del Distretto del Commercio della Via del Marmo.
https://www.comune.rezzato.bs.it/download/allegati/225/21343947521O__OGraduatoriadefinitivaBandoimpresesecondaedizione.pdf

Per informazioni Ufficio Commercio del Comune di Rezzato 030249782 Posta elettronica: commercio@comune.rezzato.bs.it

  • Sportello agevolazioni - scadenziario Aprile 2022

Si pubblica lo scadenziario aggiornato del mese di Aprile 2022 con tutte le opportunità d'agevolazione e contributo attualmente aperte ed accessibili per lo sviluppo della sua attivita d'impresa

allegati

Sportello agevolazioni - comunicazione aprile (pdf)

Scadenziario agevolazioni agg aprile (xls)

  • Sportello agevolazioni - scadenziario Marzo 2022

Si pubblica lo scadenziario aggiornato del mese di Marzo 2022 con tutte le opportunità d'agevolazione e contributo attualmente aperte ed accessibili per lo sviluppo della sua attivita d'impresa

Allegati

Sportello agevolazioni - comunicazione marzo (pdf)

Scadenziario agevolazioni agg 01 Marzo (xls)

  • Sportello agevolazioni - scadenziario Febbraio 2022

Si pubblica lo scadenziario aggiornato del mese di febbraio 2022 con tutte le opportunità d'agevolazione e contributo attualmente aperte ed accessibili per lo sviluppo della sua attivita d'impresa

Allegati

Sportello agevolazioni - comunicazione febbraio (pdf)

Scadenziario agevolazioni agg 04 Febbraio (xls)

  • Sportello agevolazioni - scadenziario Gennaio 2022

Si pubblica lo scadenziario aggiornato del mese di Gennaio con tutte le opportunità d'agevolazione e contributo attualmente aperte ed accessibili per lo sviluppo della sua attivita d'impresa

Allegati

Sportello Agevolazioni comunicazione

Scadenziario agevolazioni Gennaio 2022

  • Sportello agevolazioni - scadenziario dicembre 2021

Si pubblica lo scadenziario aggiornato del mese di dicembre con tutte le opportunità d'agevolazione e contributo attualmente aperte ed accessibili per lo sviluppo della sua attivita d'impresa

Allegati

Sportello agevolazioni - comunicazione - Dicembre (pdf)
Scadenziario agevolazioni Dicembre (xls)
Sportello Agevolazioni speciale IMPRESE STORICHE (pdf)
-  Allegato 1.1. IMPRESE STORICHE DISTRETTO (pdf)

  • Graduatoria Provvisoria Contributi

Bando per le imprese del Distretto del Commercio della Via del Marmo.
Qui sotto è possibile collegarsi alla pagina del Comune di Rezzato dove trovare la Graduatoria provvisoria del bando per le imprese del Distretto del Commercio della Via del Marmo
Graduatoria provvisoria
La graduatoria definitiva verrà stilata successivamente alla fase di rendicontazione il cui termine scadrà il 6 dicembre 2021.
Per informazioni Ufficio Commercio del Comune di Rezzato 030249782 Posta elettronica: commercio@comune.rezzato.bs.it

  • Bando finanziamento attività turistiche in zone rurali (PSR)

Si informa che Regione Lombardia con D.d.s. 29 ottobre 2021 n. 14624 ha approvato le disposizioni attuative del bando di finanziamento per lo sviluppo di infrastrutture e servizi turistici locali nelle zone rurali, nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014-20.
Il bando sostiene investimenti per la realizzazione e l’ammodernamento di:

Infrastrutture su piccola scala
• realizzazione, ampliamento e razionalizzazione di punti informativi per i visitatori che informino su eventi, ricettività, prodotti tipici ed enogastronomici ed altre attrattive territoriali;
• realizzazione e posizionamento di segnaletica e cartellonistica didattica e informativa relativa ai percorsi nelle aree turistiche rurali e ai percorsi enogastronomici che valorizzano le produzioni di qualità: la segnaletica può essere stradale ed escursionistica;

Infrastrutture ricreative con servizi di piccola ricettività
• realizzazione di aree ricreative e di servizio, strutture di piccola ricettività e infrastrutture all'interno di percorsi rurali, in particolare in prossimità delle aree di interesse naturalistico, per le attività di turismo ciclo-pedonale ed ippico e lungo i percorsi enogastronomici che valorizzano le produzioni di qualità;
• interventi di riqualificazione naturalistica e infrastrutturale, anche per la fruizione ciclopedonale della rete dei canali di bonifica e di irrigazione;
• risanamenti conservativi a fini espositivi di strutture rurali destinate alla lavorazione, con modalità tradizionali, di prodotti tipici locali agricoli e artigianali;

Sviluppo e commercializzazione di servizi per la valorizzazione del territorio
• acquisto di strumentazione, attrezzature e realizzazione di materiali promozionali, inclusa la realizzazione di siti multimediali, finalizzati a veicolare informazioni che integrino i diversi aspetti della ruralità ai fini di una migliore organizzazione dell’offerta turistica locale;
• sviluppo e adozione di innovazioni tecnologiche cioè investimenti materiali e immateriali per lo sviluppo di sistemi di comunicazione (TLC), che consentono di offrire servizi di accoglienza più completi, quali gestione dell’accoglienza e informazione ai visitatori mediante sito internet e/o applicazioni per smartphone.

L’Operazione si attua nei territori dei Comuni classificati in Aree rurali (elencati in un allegato del bando), con esclusione dei territori in aree Leader dove è operativo un Gruppo di Azione Locale (GAL) approvato.
La percentuale di contribuzione è pari al 90% della spesa ammissibile.
La spesa ammissibile per ogni domanda non deve essere inferiore a € 20.000,00 e non superiore a € 260.000,00, con esclusione delle spese generali.

Possono presentare domanda gli Enti pubblici, oltre ad associazioni, fondazioni e altri enti di carattere privato con specifici requisiti, alle associazioni agrituristiche operanti sul territorio regionale e agli Organismi responsabili delle strade dei vini e dei sapori in Lombardia e le loro associazioni.

La domanda può essere presentata dal 5/11/2021 al 15/2/2022 entro e non oltre le ore 12:00:00. attraverso il sistema Sis.Co. di Regione Lombardia.

Per ogni soggetto richiedente è ammessa la presentazione al massimo di due domande.
Per i dettagli del bando, invero molto articolato, si rimanda al testo allegato.

Allegati

- Burl 08-11-21 (pdf)

 

  • PUBBLICAZIONE DEI CONTENUTI DEL PIANO DI LOCALIZZAZIONE TELEFONIA CELLULARE (L.R. 11 maggio 2001 ART. 4 – COMMA 11 E SEGUENTI) PRESENTATO DALLA “SOC. WIND TRE S.P.A.”, IN DATA 21/10/2021, PROT. N. 10551.

In riferimento alla comunicazione della “SOC. WIND TRE S.P.A.”, prot. n. 10551 del 21/10/2021, con la quale veniva trasmessa la planimetria relativa al piano di sviluppo a breve/medio termine delle installazioni di impianti Radiobase WIND TRE sul territorio del comune di Nuvolera per l’anno 2022 (L.R. 11 maggio 2001 art. 4, comma 11 e seguenti).

In ottemperanza agli obblighi previsti al comma 12 dell’art. 4 della sopraccitata legge regionale,

con la presente si rendono pubblici i contenuti del piano di localizzazione della SOC. WIND TRE S.P.A., la cui planimetria risulta qui di seguito allegata.

Si avvisa, inoltre, che dalla data di pubblicazione all’Albo Pretorio del presente Piano, VIENE FISSATO IL TERMINE DI GIORNI 30 (TRENTA), durante il quale cittadini, associazioni o comitati in generale potranno presentare osservazioni

Allegati

Piano di localizzazione cellulare (pdf)

Nuvolera (p7m)

- B130 - Nuvolera (jpg)

 

  • Sportello agevolazioni - scadenziario Novembre 2021

Si pubblica lo scadenziario aggiornato del mese di novembre con tutte le opportunità d'agevolazione e contributo attualmente aperte ed accessibili per lo sviluppo della sua attivita d'impresa

Allegati

-  Sportello agevolazioni - comunicazione Novembre
-  Scadenziario agevolazioni Novembre

  • Sportello agevolazioni - scadenziario Ottobre  2021

Si pubblica lo scadenziario aggiornato del mese di Ottobre 2021 con tutte le opportunità d'agevolazione e contributo attualmente aperte ed accessibili per lo sviluppo della sua attivita d'impresa
Allegati
Sportello agevolazioni - Comunicazione (pdf)
scadenziario agevolazione aggiornatato 28 sett (xlsm)

  • Apertura del bando “Misure a sostegno dell’avvio e del consolidamento delle associazioni fondiarie"

Regione Lombardia con il Decreto n. 13821 del 15 ottobre 2021 ha promosso il bando di finanziamento “Misure a sostegno dell’avvio e del consolidamento delle associazioni fondiarie”.

Il bando si pone l’obiettivo di rafforzare le associazioni fondiarie rimborsando loro spese volte a migliorarne le competenze per la programmazione, pianificazione e la gestione del patrimonio ad esse conferito.

La misura, in questa sua edizione sperimentale, rappresenta un primo riconoscimento della preziosa attività che le Associazioni Fondiarie svolgono sul territorio lombardo.

Periodo di ammissibilità delle spese si conclude il 20 dicembre 2021.

Inoltre, il giorno 25 ottobre 2021 è previsto Online (tramite piattaforma Webex) un momento di presentazione della misura di finanziamento, dalle ore 16:00 alle ore 17:00, accessibile collegandosi al seguente link:

https://regione-lombardia.webex.com/regione-lombardia-it/j.php?MTID=m9b499d5cdcbc3e96265073a3d350b3c5

Allegati alla presente troverete maggiori dettagli per il collegamento all’incontro del 25 ottobre p.v. e il testo del bando

Allegati

Decreto Regione Lombardia

Presentazione Bando

 

  • Seconda edizione del Bando per le imprese del Distretto del Commercio

Si comunica che a partire dalle ore 9.00 del giorno 20 ottobre 2021 e sino alle ore 12.00 del giorno 20 novembre 2021 sarà aperta la seconda edizione del Bando per le imprese del Distretto del Commercio della Via del Marmo rivolto alle micro, piccole e medie imprese del comparto commercio, turismo, artigiano e servizi.

Il Bando sarà aperto anche ai soggetti che hanno partecipato alla prima edizione ed avrà un tetto massimo di euro 5.000,00.

Per effettuare l'istanza si dovrà accedere, previa autenticazione a mezzo SPID, al Portale Prometeo di Secoval (http://www.prometeo.secoval.it).

Si dovrà poi selezionare la scheda "Istanze telematiche" e selezionare la voce "tutte le istanze". Successivamente selezionare Comune di Rezzato e poi la voce relativa alla seconda edizione del Bando in parola.

Per maggiori informazioni contattare l'ufficio commercio al n. 030249782. Posta elettronica commercio@comune.rezzato.bs.it

Allegati

Seconda edizione del Bando per le imprese del Distretto del Commercio del Comune di Rezzato

 

  • Attività a sostegno dell'economia legale - Avvio attività formativa in materia di competenze finanziarie di base dedicata ai piccoli imprenditori, ai titolari di partita IVA e ai consumatori

La Camera di Commercio di Brescia promuove una serie di incontri sull'educazione e consapevolezza finanziaria, in collaborazione con la rete degli Sportelli Legalità RiEmergo delle Camere di Commercio della Lombardia, e grazie al partenariato con l'Associazione Libera e con Innexta, struttura facente parte del Sistema Camerale e di riferimento nel settore della finanza e del credito per le PMI.

Gli Sportelli Legalità RiEmergo costituiscono i punti di ascolto presso le Camere di Commercio per l’informazione, l’orientamento e l’eventuale accompagnamento alla denuncia di imprese e cittadini lombardi vittime dei fenomeni di usura, racket, infiltrazioni criminali, corruzione e contraffazione.

Piccoli imprenditori, liberi professionisti, consumatori, e famiglie non sempre possiedono le competenze necessarie per gestire correttamente le proprie finanze. Accade spesso che questo disallineamento informativo porti gli interessati a cadere vittima di truffe e raggiri o ad aderire a strumenti finanziari o creditizi mal compresi, con conseguenze negative per la gestione dei propri risparmi o del bilancio aziendale.

La situazione è peggiorata con la crisi indotta dall’emergenza sanitaria, che ha incrementato i pericoli a cui imprese e privati cittadini sono esposti: spesso, infatti, alla scarsa informazione si sovrappone una situazione di difficoltà economica che aumenta il rischio di cadere nella rete di organizzazioni criminali per ottenere liquidità.

Per prevenire questo rischio, gli Sportelli RiEmergo hanno organizzato un ciclo di quattro webinar, dedicati in particolare ai piccoli imprenditori, ai titolari di partita IVA ed ai consumatori, con l'intento di fornire loro competenze finanziarie di base.

il primo webinar dal titolo “La gestione efficiente del denaro per garantire l'equilibrio dei conti”, si terrà

giovedì 30 settembre 2021

dalle ore 10,30 alle ore 13,00

al quale seguiranno altri tre appuntamenti, dettagliati nel calendario allegato e dedicati al monitoraggio dei flussi di cassa (28 ottobre), agli strumenti di pagamento (25 novembre) e agli investimenti (16 dicembre).

La partecipazione è libera, previa iscrizione al seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/register/1379063974952336912.

Allegati

Calendario cicli eventi

  • GRADUATORIA BANDO IMPRESE DEL COMMERCIO - DISTRETTO DELLA VIA DEL MARMO

In allegato la graduatoria relativa al Bando imprese del Commercio del Distretto della Via del Marmo.

Allegati

Graduatoria Bando Imprese del Distretto della Via del Marmo

 

  • Sportello agevolazioni - scadenziario Settembre 2021

Si pubblica lo scadenziario aggiornato del mese di settembre con tutte le opportunità d'agevolazione e contributo attualmente aperte ed accessibili per lo sviluppo della sua attivita d'impresa

Allegati

Sportello agevolazioni - comunicazione
Scadenziario agevolazioni Settembre (aggiornamento 26Ago)

  • Sportello agevolazioni - scadenziario Agosto 2021

Si pubblica lo scadenziario aggiornato del mese di Agosto con tutte le opportunità d'agevolazione e contributo attualmente aperte ed accessibili per lo sviluppo della sua attivita d'impresa

Allegati

- Sportello agevolazioni - comunicazione
- Scadenziario agevolazioni Agosto

  • Scadenziario Agevolazioni Luglio 2021


SCADENZIARIO AGGIORNATO del mese di Luglio 2021, con tutte le opportunità d’agevolazione e contributo attualmente aperte e accessibili per lo sviluppo e il sostegno della Sua attività d’impresa.

Consultare in allegato la documentazione per le informazioni relative.

Allegati

 -Sportello agevolazioni Luglio 2021 - comunicazione (PDF)
 -Scadenzario agevolazioni aggiornato (16 giu 2021) (xls)

  • Saldi estivi anno 2021

I saldi sono disciplinati da Regione Lombardia con specifici obblighi (definiti da Delibere Regionali).

La DGR 14 dicembre 2011, n. IX/2667 stabilisce di fissare come date di inizio: 

- per i saldi invernali, il primo giorno feriale antecedente l'Epifania di ogni anno; 

- per i saldi estivi, il primo sabato del mese di luglio.

Per l’anno 2021, i saldi estivi avranno inizio il giorno sabato 3 luglio.

La durata massima del periodo dei saldi è di sessanta giorni, pertanto termineranno il giorno martedì 31 agosto.

In base all'articolo 116, comma 2 della l.r. n. 6/2010 (Testo unico delle leggi in materia di commercio e fiere), non sarà più possibile effettuare le vendite promozionali a partire da giovedì 3 giugno 2021 (30 giorni prima dell'inizio dei saldi).    

Fino al 2 giugno 2021 i negozi potranno comunque dare pubblicità alle vendite promozionali effettuate, con le modalità ritenute più opportune.

SI ricorda, inoltre, che, ai fini di informazione e tutela dei consumatori, i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. E' invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso.

L’operatore commerciale ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto.

I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli).

Se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.

Allegati

-Delibera n. 2667 del 14 dicembre 2011

  • Scadenziario Agevolazioni Giugno 2021

Si pubblica lo scadenziario aggiornato del mese di Giugno con tutte le opportunità d'agevolazione e contributo attualmente aperte ed accessibili per lo sviluppo della sua attivita d'impresa

Allegati
- Sportello agevolazioni Giugno 2021 - comunicazione (PDF)
- Scadenzario agevolazioni aggiornato (xls)
 

  • BANDO PER LE IMPRESE DEL DISTRETTO DEL COMMERCIO DELLA VIA DEL MARMO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI FONDO PERDUTO ALLE MICRO - PICCOLE MEDIE IMPRESE DEL COMMERCIO, TURISMO, ARTIGIANATO E DEI SERVIZI

A partire dalle ore 09:00 del giorno lunedì 10 maggio 2021 e sino alle ore 16:00 del giorno mercoledì 30 giugno 2021, nella sezione "istanze telematiche" del portale Prometeo (https://www.prometeo.secoval.it/) sarà possibile presentare l'istanza di contributo di cui all'allegato Bando che prevede l'erogazione fino ad un massimo di 1.000 euro alle micro, piccole o medie imprese (MPMI) del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato (singole, in partenariato o costituite in Rete di Imprese), localizzate all’interno del “Distretto del Commercio Della Via Del Marmo”, il cui perimetro coincide l’intero territorio dei Comuni di Botticino, Castenedolo, Mazzano, Nuvolento, Nuvolera, Rezzato e Serle.
È ammessa la partecipazione di imprese che soddisfino i seguenti requisiti:
- Essere MPMI ai sensi dell’allegato 1 del Reg. UE n. 651/2014;
- Essere iscritte al Registro delle Imprese e risultare attive;
- Disporre di una unità locale collocata all’interno dell’ambito territoriale del Distretto del Commercio che soddisfi almeno una delle seguenti condizioni:
Svolgere attività di ristorazione, somministrazione o vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrina su strada o situata al piano terreno degli edifici;
Fornire servizi tecnologici innovativi di logistica, trasporto e consegna a domicilio alle imprese del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato che coprano in tutto o in parte il territorio del Distretto del Commercio.

Prima di inviare l'istanza di contributo si invita a leggere approfonditamente l'allegato Bando.

Per compilare la domanda bisognerà accedere alla sezione "istanze telematiche" del sito www.prometeo.secoval.it, selezionare la voce "tutte le istanze", poi selezionare Rezzato e successivamente Bando per la concessione di contributo a fondo perduto alle Micro-Piccole-Medie imprese del commercio, turismo, artigianato e dei servizi. Sarà necessaria l'autenticazione con SPID.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare l'ufficio commercio tel. 030/2121964, suap@comune.mazzano.bs.it

Allegati

-Bando per le imprese del Distretto del Commercio

  • ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE AI SENSI DEGLI ARTT. 87 E 88 DEL CODICE DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE (D.LGS. 259/03 S.M.I.) - CODICE SITO BS25080_016 NOME SITO NUVOLERA PLATANI - GESTORE ILIAD ITALIA SPA

Ai sensi dell'articolo 87, comma 4, Decreto Legislativo 1 agosto 2003 n. 259 si comunica il deposito, al protocollo n. REP_PROV_BS/BS-SUPRO 35120/06-04-2021del 06/04/2021 relativa a ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE AI SENSI DEGLI ARTT. 87 E 88 DEL CODICE DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE (D.LGS. 259/03 S.M.I.) - CODICE SITO BS25080_016 NOME SITO NUVOLERA PLATANI - GESTORE ILIAD ITALIA SPA, da realizzarsi in Nuvolera, VIA SCAIOLA, e riguardante il mappale:

  • n. 32 del foglio n. 23 NCT Nuvolera

Richiedente: Ruocco Francesco in qualità di Procuratore speciale della società ILIAD ITALIA SPA con sede legale in Milano (MI) in Via Francesco Restrelli n. 1/A

La documentazione inerente all'istanza è consultabile presso il SUAP del Comune di Nuvolera negli orari di ricevimento degli uffici. Le memorie ed eventuale altra documentazione che gli interessati intendessero presentare andranno indirizzate a protocollo@pec.comune.nuvolera.bs.it

Allegati

-Istanza di Autorizzazione

  • CONTRIBUTO ECONOMICO A BENEFICIO DEGLI OPERATORI CHE ABBIANO REGISTRATO UNA SIGNIFICATIVA CONTRAZIONE DEL VOLUME D’AFFARI NEL 2020 IN CONSEGUENZA DELLA PANDEMIA DA COVID‐19

Si avverte che il termine per la presentazione della domanda di contributo relativo al "BONUS RIPARTENZA. BANDO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI UN CONTRIBUTO ECONOMICO A BENEFICIO DEGLI OPERATORI CHE ABBIANO REGISTRATO UNA SIGNIFICATIVA CONTRAZIONE DEL VOLUME D’AFFARI NEL 2020 IN CONSEGUENZA DELLA PANDEMIA DA COVID‐19”, per motivi tecnici, è stato prorogato alle ore 12:00 del giorno 26/02/2021

  •  ADEGUAMENTO TECNOLOGICO NELL’AMBITO DEL PROGETTO REFARMING PRESSO LA POSTAZIONE RAI WAY S.p.A. NUVOLENTO – CODICE SITO 04176 NOME SITO NUVOLENTO - GESTORE RAI WAY SPA

Ai sensi dell'articolo 87, comma 4, Decreto Legislativo 1 agosto 2003 n. 259 si comunica il deposito, al protocollo n. REP_PROV_BS/BS-SUPRO 32631/29-03-2021 del 29/03/2021 relativa a ADEGUAMENTO TECNOLOGICO NELL’AMBITO DEL PROGETTO REFARMING PRESSO LA POSTAZIONE RAI WAY S.p.A. NUVOLENTO – CODICE SITO 04176 NOME SITO NUVOLENTO - GESTORE RAI WAY SPA, da realizzarsi in Nuvolera, VIA SCAIOLA, e riguardante il mappale:

  • n. 413 del foglio n. 23 NCT Nuvolera

Richiedente: Frosi Michele in qualità di Procuratore speciale della società RAI WAY SPA con sede legale in Roma in Via Teulada n. 66

La documentazione inerente all'istanza è consultabile presso il SUAP del Comune di Nuvolera negli orari di ricevimento degli uffici. Le memorie ed eventuale altra documentazione che gli interessati intendessero presentare andranno indirizzate a protocollo@pec.comune.nuvolera.bs.it

Allegati

- Avviso (pdf)

  • SPORT DI TUTTI: PROGETTI DI SPORT E SALUTE SPA

Sport e Salute Spa promuove 2 pogetti con l'obbiettivo di supportare l’associazionismo sportivo attraverso la promuozione di percorsi di sostegno e recupero per soggetti fragili o a rischio devianza attraverso la pratica sportiva e sostenere l’associazionismo sportivo di base che opera in contesti territoriali difficili favorendo un alleanza educativa tra il sistema sportivo e i soggetti del Terzo Settore

Allegati

- Sportello agevolazioni - SPORT

 

  • SPORTELLO AGEVOLAZIONI MESE MAGGIO 2021

SCADENZIARIO AGGIORNATO del mese di Maggio 2021, con tutte le opportunità d’agevolazione e contributo attualmente aperte e accessibili per lo sviluppo e il sostegno della Sua attività d’impresa.

Allegati

- Sportello agevolazioni - comunicazione Maggio 2021 (pdf)
- Scadenzario agevolazioni aggiornato (04 mag 2021) (xlsx)

  • SPORTELLO AGEVOLAZIONI MESE APRILE 2021

Si pubblica lo scadenziario aggiornato del mese di febbraio con tutte le opportunità d'agevolazione e contributo attualmente aperte ed accessibili per lo sviluppo della sua attivita d'impresa

Allegati


-Spotello agevolazioni Aprile 2021 - comunicazione (PDF)
-Scadenzario agevolazioni aggiornato (07 apr 2021) (xls)

  • SPORTELLO AGEVOLAZIONI MESE MARZO 2021

SCADENZIARIO AGGIORNATO del mese di Marzo 2021, con tutte le opportunità d’agevolazione e contributo attualmente aperte e accessibili per lo sviluppo e il sostegno della Sua attività d’impresa.

Allegati

- Sportello agevolazioni -comunicazione Marzo 2021 (pdf)
- Scadenziario agevolazioni (xlsx)

  • SPORTELLO AGEVOLAZIONI MESE FEBBRAIO 2021


Si pubblica lo scadenziario aggiornato del mese di febbraio con tutte le opportunità d'agevolazione e contributo attualmente aperte ed accessibili per lo sviluppo della sua attivita d'impresa

Allegati

Sportello agevolazioni febbraio 2021 - comunicazione

scardenziario agevolazioni aggiornato (29 gen 2021)

 

  • SPORTELLO AGEVOLAZIONI MESE GENNAIO 2021

Il servizio di consulenza alle imprese del territorio sui bandi è attivo e viene svolto seguendo le modalità dell'informativa di seguito pubblicata.

Allegati

Sportello agevolazioni Gennaio 2021

Scadenziario Agevolazioni

  • Bando pubblico tramite Procedimento telematico -  Bonus ripartenza

A partire dalle ore 08:00 del giorno 11/01/2021 alle ore 12:00 del giorno 15/02/2021 è possibile presentare la domanda di contributo relativa al "BONUS RIPARTENZA. BANDO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI UN CONTRIBUTO ECONOMICO A BENEFICIO DEGLI OPERATORI CHE ABBIANO REGISTRATO UNA SIGNIFICATIVA CONTRAZIONE DEL VOLUME D’AFFARI NEL 2020 IN CONSEGUENZA DELLA PANDEMIA DA COVID‐19” attraverso il portale https://istanze.prometeo.secoval.it raggiungibile anche dalla home page del sito internet istituzionale tramite il pulsante ISTANZE TELEMATICHE.

  • Mercato del 6 gennaio 2021

Si avvisa che, a causa delle vigenti restrizioni normative dovute all'emergenza covid-19 (zona rossa), il giorno mercoledì 6 gennaio 2021, festivo, il mercato si svolgerà solamente con la presenza degli operatori del settore alimentare. A partire dal 13 gennaio 2021, salve diverse future disposizioni, il mercato si svolgerà normalmente (settore alimentare e non alimentare).

Emergenza Coronavirus - Attività economiche e produttive: format cartelli

Si informa che Regione Lombardia ha messo a disposizione online i file stampabili dei cartelli che è possibile affiggere negli esercizi commerciali e nei luoghi pubblici.
I materiali sono scaricabili dal seguente link:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/prevenzione-e-benessere/red-coronavirusnuoviaggiornamenti

Saldi invernali 2021

I saldi sono disciplinati da Regione Lombardia con specifici obblighi (definiti da Delibere Regionali).

La DGR 14 dicembre 2011, n. IX/2667 stabilisce di fissare come date di inizio: 

- per i saldi invernali, il primo giorno feriale antecedente l'Epifania di ogni anno; 

- per i saldi estivi, il primo sabato del mese di luglio.

Per l’anno 2021, i saldi invernali avranno inizio eccezionalmente il giorno giovedì 7 gennaio. Lo spostamento di due giorni è dovuto alla recentissima decisione del Governo di rendere il 5 e il 6 gennaio “zona rossa” con conseguente divieto di spostamento e di apertura degli esercizi commerciali, che impedirebbe di fatto l’effettuazione delle vendite straordinarie.

La durata massima del periodo dei saldi è di sessanta giorni, pertanto termineranno il giorno domenica 7 marzo.

Si conferma, inoltre, la sospensione, su tutto il territorio regionale, del divieto di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti i saldi, fatte salve diverse disposizioni motivate da parte dei singoli comuni (DGR 4056 del 14/12/2020).

SI ricorda, inoltre, che, ai fini di informazione e tutela dei consumatori, i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. E' invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso.

L’operatore commerciale ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto.

I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli).

Se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.
 

Allegati

- saldi invernali 2021 (PDF)
 

Scadenziario agevolazioni aggiornato a Dicembre 2020
 
Scadenzario agevolazioni aggiornato a Ottobre 2020
 
Scadenzario agevolazioni aggiornato a Settembre 2020

 

QUESTIONARIO:

In riferimento all'approvazione del Bando “DISTRETTI DEL COMMERCIO PER LA RICOSTRUZIONE ECONOMICA TERRITORIALE URBANA” di Regione Lombardia, il Distretto del Commercio della Via del Marmo, costituito dai Comuni di Botticino, Castenedolo, Mazzano, Nuvolento, Nuvolera, Rezzato e Serle e dalle associazioni ASCOM e Confesercenti, ha deciso di sondare gli operatori commerciali del territorio, in merito a investimenti e spese di questo periodo, per mezzo della compilazione di un semplice questionario on-line.

L’ indagine servirà al Distretto per la stesura del progetto da inviare a Regione Lombardia e per richiedere contributi per i commercianti.

Pertanto si indica, qui di seguito, il link dove il questionario potrà essere compilato on-line:

https://forms.gle/Fm1JWk3MMik1sB7V6

Invitiamo caldamente i commercianti a compilarlo per dare un aiuto il più concreto possibile nel restituire la fotografia della situazione attuale del commercio locale, anche in riferimento all'emergenza sanitaria che ci ha colpiti, e per capire come orientare la strutturazione del bando.

finalizzato all’elaborazione della proposta progettuale da candidare alla Regione Lombardia in risposta al bando Distretti del commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana.

Nel pomeriggio di martedì 22 settembre si è tenuto il quarto incontro della cabina di regia del Distretto del Commercio della via del Marmo, finalizzato all’elaborazione della proposta progettuale da candidare alla Regione Lombardia in risposta al bando Distretti del commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana.

Ricordiamo che il Bando Regionale prevede un contributo pari a € 150.000, di cui € 100.000 da destinare in favore delle imprese che svolgono attività di ristorazione, somministrazione o vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, o che forniscono servizi tecnologici innovativi di logistica, trasporto e consegna a domicilio.

Tra gli aspetti affrontati sono stati analizzati i risultati dei questionari ricevuti dalle imprese commerciali del Distretto, allo scopo di formulare una proposta progettuale il quanto più aderente alle esigenze manifestate dal tessuto commerciale.

Ricordiamo che è sempre possibile la compilazione del questionario on line disponibile sulla pagina web del comune.

Nei prossimi giorni le attività proseguiranno nella definizione del progetto definitivo da presentare alla Regione Lombardia entro il 30 settembre."

DIREZIONE GENERALE DELLA SANITA’ ANIMALE E DEI FARMACI VETERINARI

Scarica l'allegato:

Regolamento (CE) n° 1099/2009 -Indicazioni operative riguardanti le misure da mettere in atto durante la”Festa del Sacrificio”- Macellazioni rituali

Saldi estivi 2020

Regione Lombardia con propria delibera di giunta n. 3407 del 22/07/2020, ha anticipato l’inizio dei saldi per la stagione estiva al 25 luglio 2020
(inizialmente posticipati all’1 agosto), lasciando invariati la durata dei 60 gg e la sospensione del divieto delle vendite promozionali nei giorni antecedenti l’inizio dei saldi.

allegato:dgr 3407 del 22_07_2020 Anticipo Saldi al 25 luglio 2020.pdf

Emergenza Coronavirus 229 - Riapertura delle attività economiche e produttive: format cartelli per negozi

Si informa che Regione Lombardia ha messo a disposizione online i file stampabili dei cartelli che è possibile affiggere negli esercizi commerciali e nei luoghi pubblici.
I materiali sono scaricabili dal seguente link:
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/coronavirus/linee-indirizzo-riapertura-attivita-ecomiche-produttive

Agevolazioni:
Sportello agevolazioni - scadenziario aggiornato:

-Sportello Agevolazioni_comunicazione Luglio 

-Scadenziario agevolazioni -10luglio

 
Accesso agli atti e ai documenti amministrativi - SUAP
 
Diritti segreteria SUAP

 Notizie correlate a Sportello Unico Attività Produttive

Sportello agevolazioni - scadenziario Giugno 2022 Aziende

10-giu-22

Sportello agevolazioni - scadenziario Giugno 2022

Si pubblica lo scadenziario aggiornato del mese di Giugno 2022 con tutte le opportunità d'agevolazione e contributo ....

Sportello agevolazioni - scadenziario Maggio 2022 Sportello Unico Attivitą Produttive

06-mag-22

Sportello agevolazioni - scadenziario Maggio 2022

Si pubblica lo scadenziario aggiornato del mese di Maggio 2022 con tutte le opportunità d'agevolazione e contributo ....

BIS Campagna Nazionale contro lo spreco alimentare Notizie

06-mag-22

BIS Campagna Nazionale contro lo spreco alimentare

​​​​​​​ Anci, con il Ministero della Transizione Ecologica, ha presentato ....

Sportello agevolazioni - scadenziario Aprile 2022 Notizie

06-apr-22

Sportello agevolazioni - scadenziario Aprile 2022

Si pubblica lo scadenziario aggiornato del mese di Aprile 2022 con tutte le opportunità d'agevolazione e contributo ....

Sportello agevolazioni - scadenziario Marzo 2022 Sportello Unico Attivitą Produttive

11-mar-22

Sportello agevolazioni - scadenziario Marzo 2022

Si pubblica lo scadenziario aggiornato del mese di Marzo 2022 con tutte le opportunità d'agevolazione e contributo ....