Edilizia Privata
Si occupa dell’istruttoria formale e ricezione delle domande per Permessi di Costruire, delle Denunce Attività Edilizia, del rilascio Autorizzazioni Paesaggistiche, Sopralluoghi, Controlli ed attività sanzionatorie in materia edilizia.
Presentazione Telematica
Si ricorda che tutte le domande, le comunicazioni, le segnalazioni, ed i relativi elaborati tecnici devono essere unicamente presentate telematicamente utilizzando lo sportello telematico comunale all'indirizzo seguente:
Nel portale sono fornite tutte le informazioni necessarie per la gestione e presentazione di ciascun procedimento.
Per quei particolari procedimenti che non fossero presenti, potranno essere richieste delucidazioni all'ufficio, per le procedure sotto indicate utilizzare la relativa modulistica.
Area o Settore
Edilizia privata, Urbanistica, SUAP
Personale
Responsabile
- Arch. Giuliana Pelizzari
Referenti (presso la sede di Nuvolera)
- Geom. Sara Scalfi - 030 6898517 - Int. 2
- Geom Alessandra Zani - 030 6898517 - Int. 2
Contatti
La consulenza su problematiche di particolare complessità verrà effettuata esclusivamente previo appuntamento
- telefonando al n. 030 6898517 - Int. 2
- tramite invio di un quesito a: edilizia@comune.nuvolera.bs.it
Orari
Per presentazione istanze per cui non è obbligatoria la presentazione telematica, ritiro documenti e accesso agli atti:
- Mercoledì 09.30 - 12.30 pomeriggio 16:00 - 18:00
Informazioni, guide, servizi
Sportello Unico delle Attività Produttive n° 3969 SUAP di NUVOLERA (BS)
la presentazione di istanze e comunicazioni potrà avvenire solo in modalità telematica attraverso lo Sportello Impresainungiorno.gov.it:
Modalità di pagamento diritti e contributi di costruzione
- Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente tramite il Portale PAGOPA
Documenti e moduli
VADEMENCUM per l'uso corretto di generatori di calore a legna, cippato e pellet
Per maggior informazioni vedi allegato
ELENCO AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE
Ai sensi dell'Art.146 comma 13 del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n.42
RICHIESTA IDONEITA’ ALLOGGIATIVA – NUOVA PROCEDURA
Si avvisano i cittadini che a partire dal giorno 15 luglio 2022 entrerà in vigore la nuova procedura relativa alla richiesta di idoneità alloggiativa.
Per la richiesta di rilascio dell’attestazione sarà necessario collegarsi al seguente link https://istanze.prometeo.secoval.it/node/2115 e “Cliccare su “Compila nuovo” nella parte sinistra della pagina, dopo esserti autenticato con la tua identità digitale, attraverso il pulsante in alto a destra “ACCEDI AI SERVIZI”
Le domande cartacee che perverranno dopo il 15/07/2022 non saranno accettate
BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI
Link di accesso alla scheda informativa regionale per la presentazione della domanda di concessione di contributo per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, ai sensi della legge 9 gennaio 1989, n. 13
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/persone-casa-famiglia/Disabilita/contributi-eliminazione-barr-architettoniche/contributi-eliminazione-barr-architettoniche
NUOVI ORARI SPORTELLI CATASTALI DECENTRATI
Presso la sede municipale di Rezzato:
Il primo martedì del mese dalle ore 08:30 alle ore 12:30
Il terzo giovedì del mese dalle ore 14:00 alle ore 18:00
Presso la sede della Comunità Montana di Valle Sabbia a Vestone:
Per il periodo dal 01/01/2022 al 31/03/2022
Il martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30
Per il periodo dal 01/04/2022 al 31/10/2022
Tutte le mattine dalle ore 08:30 alle ore 12:30
E’ POSSIBILE RICHIEDERE IL RILASCIO TELEMATICO DELLE VISURE CATASTALI, FACENDO RICHIESTA ALL’INDIRIZZO SPORTELLOCATASTALE@SECOVAL.IT ALLEGANDO IL MODULO DI RICHIESTA VISURE, COMPILATO CON I DATI ANAGRAFICI DEL RICHIEDENTE E SOTTOSCRITTO, UNITAMENTE ALLA COPIA FRONTE/RETRO DEL DOCUMENTO DI IDENTITÀ DEL SOGGETTO RICHIEDENTE.
Scarica l'allegato:
Modulo Richiesta Visura Catastale.pdf
Accesso agli atti e ai documenti amministrativi - SUAP
Si comunica che dal 01 Febbraio 2022 le richieste di accesso agli atti dovranno essere inoltrate ESCLUSIVAMENTE tramite il portale Impresa In Un Giorno.
Il link per inoltrare la richiesta è il seguente: www.impresainungiorno.gov.it
Alla richiesta dovrà essere allegato il pagamento dei diritti di segreteria come si specificano di seguito:
- fino a 5 pratiche dovrà essere effettuato il pagamento di € 30,00, dalla sesta è richiesto il pagamento di € 10,00 per ogni pratica in più richiesta.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite il portale PAGOPA.
Diritti segreteria SUE
Diritti segreteria pratiche sismiche
Inagibilità/Inabitabilità di un fabbricato
- IUC - Richiesta perizia tecnica (ODT)
- IUC - Autocertificazione d'inagibilità/inabitabilità - Dichiaraz. sostitutiva atto di notorietà (ODT)
Tabella tariffe oneri e costo di costruzione
INCENTIVI VOLUMETRICI E RIDUZIONE CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE (L.R. 18/2019)
- Attuazione legge regionale sulla rigenerazione urbana nel Comune di Nuvolera
- dgr-3508-2020-criteri-accesso-incremento-indice-edificabilita-massimo-pgt-rigenerazione-urbana
- dlc_00034_11-11-2020.pdf
- dgr-3509-2020-criteri-accesso-riduzione-contributo-costruzione-rigenerazione-urbana
BONUS FACCIATE
Prorogato al 31/12/2022 con detrazione che scende dal 90% al 60%.
Si ricorda che:
il Comune di Nuvolera ha individuato la corrispondenza tra le Zone territoriali omogenee A e B di cui al richiamato D.M. 1444/68 e s.m.i. e gli ambiti/aree definiti dal P.G.T. vigente con la Delibera di Consiglio Comunale n°10 del 06.04.2022 e ha ritenuto di provvedere al rilascio di un'apposita attestazione.
Ai fini del rilascio della prevista certificazione/attestazione richiesta dall'Agenzia delle Entrate per poter beneficiare dell'agevolazione è possibile presentare istanza mediante una PEC o una mail da inviare all’indirizzo: protocollo@pec.comune.nuvolera.bs.it .
L'attestazione sarà spedita in formato esclusivamente digitale.
Questo è il modulo da scaricare e compilare per poter presentare la richiesta: “NUVOLERA_richiesta_attestazione Bonus Facciate”
Qui è possibile scaricare la Delibera di Consiglio : “dlc_00010_06-04-2022.pdf” e il suo allegato: “TAV 6 _Elaborati grafici zone A e B ex DM 1444-68”
Per ulteriori informazioni contattare lo Sportello Unico Edilizia al n°030/6898517 sel.2 o alla seguente email: edilizia@comune.nuvolera.bs.it
Allegati Bonus Facciate
- ELABORATO CARTOGRAFICO CONSULTABILE - TAV. 6.pdf
- NUVOLERA_richiesta_attestazione Bonus Facciate.pdf
- Verbale di deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 06042022
PROCEDIMENTO DI FISCALIZZAZIONE
Si pubblica il modello per il Procedimento di Fiscalizzazione ex artt. 33 e 34 d.P.R. 6 Giugno 2001 n. 380. Il modello dovrà essere presentato tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.nuvolera.bs.it
Qui è possibile scaricare il modulo riguardante il "Procedimento di Fiscalizzazione".
Servizi e funzioni dell'ufficio
Inagibilità/Inabitabilità di un fabbricato
Notizie correlate a Edilizia Privata

11-lug-22
RICHIESTA IDONEITA’ ALLOGGIATIVA – NUOVA PROCEDURA
Si avvisano i cittadini che a partire dal giorno 15 luglio 2022 entrerà in vigore la nuova procedura relativa ...

21-apr-22
BONUS FACCIATE
Prorogato al 31/12/2022 con detrazione che scende dal 90% al 60%. Si ricorda che: il Comune di Nuvolera ha individuato ...