Ufficio Elettorale
Il Servizio Elettorale cura la tenuta delle liste elettorali e provvede alle operazioni relative alle elezioni; rilascia i certificati di iscrizione nelle liste elettorali, provvede all'aggiornamento degli albi dei Presidenti di seggio e degli scrutatori, riceve e aggiorna gli albi dei Giudici Popolari.
Quando un/a cittadino/a Italiano/a compie 18 anni, diventa elettore iscritto nelle liste elettorali del Comune di residenza; gli viene consegnata la tessera elettorale, che durerà per 18 consultazioni.
Quando un/a cittadino/a Italiano/a trasferisce la propria residenza, viene inserito nelle liste elettorali del Comune di nuova residenza (durante i mesi di gennaio e luglio e un mese prima di ogni nuova elezione). Perciò viene emessa una nuova tessera elettorale, che gli verrà consegnata dall’Ufficiale Elettorale previo ritiro della vecchia tessera.
Area o Settore
Area Amministrativa
Personale
- Sig.ra Ennia Mancini
- Sig.ra Fausta Mezzana
- Sig. Massimiliano Nicoletti
Contatti
- Municipio, Piazza Generale Luigi Soldo, 1 - primo piano
- e-mail: anagrafe@comune.nuvolera.bs.it
- Telefono: 030 6897505
Orari
- Lunedì dalle 16.00 alle 18.30
- Martedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.45
- Mercoledì dalle 10.00 alle 12.45 e dalle 16.00 alle 18.30
- Sabato dalle 09.30 alle 12.00
Durante il mese di agosto solitamente gli uffici osservano un orario estivo, rimanendo chiusi il sabato.
Documenti per il voto
Per poter esprimere il proprio voto è necessario esibire la tessera elettorale accompagnata da un documento di identificazione personale munito di fotografia e rilasciato da una Pubblica Amministrazione.
I documenti di identificazione considarati validi ai fini del voto sono:
- carta di identità
- patente di guida
- passaporto
- libretto di pensione
- tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale
- tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare
Anche se scaduti, i documenti sopra citati sono giudicati validi purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante.
In mancanza di un documento, l'identificazione può comunque avvenire attraverso:
- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità
- un altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità
Durante le elezioni, l'Ufficio Servizi Demografici rimane aperto per alcune ore per il rilascio della carta di identità e della tessera elettorale.
Tessera elettorale
La tessera elettorale è gratuita e permette, unitamente ad un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto.
Sulla tessera sono indicati:
- dati anagrafici dell'elettore
- sezione elettorale di appartenenza
- sede di votazione
- collegi elettorali di appartenenza.
La tessera elettorale dispone di diciotto caselle destinate all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale all'atto della votazione; è un documento permanente e dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di elezioni e referendum.
Informazioni, guide, servizi