Anagrafe e Stato Civile
L'ufficio Anagrafe e Stato Civile provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'AIRE (Anagrafe Italiani residenti all'Estero).
Cura il rilascio dei certificati anagrafici, delle carte d'identità, collabora nelle istruttorie per il rilascio delle licenze di pesca, passaporti e permessi per l'espatrio dei minori.
Cura e compila mensilmente e annualmente le statistiche sul calcolo del movimento della popolazione elaborandone i contenuti che trasmette all'ISTAT e ne rilascia informazione a chiunque ne sia interessato, sia Enti Pubblici (Comunità Montana, scuole di qualsiasi grado, ecc.) sia privati (studenti per tesi universitarie, aziende, ecc.).
Rilascia le attestazioni anagrafiche di soggiorno (ex permessi di soggiorno) per i cittadini comunitari.
Gestisce i censimenti decennali della popolazione e delle attività produttive.
Provvede alla registrazione degli eventi di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza e alle varie modificazioni degli stessi (riconoscimenti, adozioni, divorzi, azioni di rettifica ecc.) rilasciando le relative certificazioni.
Cura le pratiche per il matrimonio civile e segue le incombenze per le richieste e l'attribuzione della cittadinanza italiana.
Area o Settore
Area Amministrativa
Personale
- Sig.ra Ennia Mancini
- Sig.ra Fausta Mezzana
- Sig. Massimiliano Nicoletti
Contatti
- Municipio, Piazza Generale Luigi Soldo, 1 - primo piano
- e-mail: anagrafe@comune.nuvolera.bs.it
- Per richieste di certificati e comunicazioni ufficiali: protocollo@pec.comune.nuvolera.bs.it "
- Telefono: 030 6897505
Orari
- Lunedì dalle 16.00 alle 18.30
- Martedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.30
- Mercoledì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30
- Sabato dalle 09.30 alle 12.00
Durante il mese di agosto solitamente gli uffici osservano un orario estivo, rimanendo chiusi il sabato.
Per i cambi di residenza e per l'emissione di Carta di Identità Elettronica occorre fissare un appuntamento al n. 0306897505
Per le denunce di morte (fuori orario apertura) telefonare al: 0305780492
Documenti e moduli
Dichiarazione di residenza
Iscrizione anagrafica
- Documenti per l'iscrizione anagrafica cittadini non UE (Allegato A).pdf
- Documenti per l'iscrizione anagrafica cittadini UE (Allegato B).pdf
Rinnovo Carte Identità
L'art. 1 comma 4-quater del DL 125/2020 ha posticipato al 30 aprile 2021 il termine di validità dei documenti di riconoscimento e di identità. Resta ferma, invece, la data di scadenza indicata nel documento ai fini dell'espatrio.
Si invita pertanto la cittadinanza a controllare la data di scadenza della propria carta di identità.
Maggior dettagli in allegato
Allegati
Notizie correlate a Anagrafe e Stato Civile

26-mag-22
Certificati online
CERTIFICATI ANAGRAFICI GRATUITI SCARICABILI ONLINE E' attivo il nuovo servizio dell'Anagrafe Nazionale ...