27.01: Giornata della memoria 2019

“La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.” (Legge 211/2000)

L’amministrazione comunale, in occasione della ricorrenza della giornata della memoria, organizza:

Giornata della memoria 2019

domenica 27 gennaio

• Teatro dell'Oratorio Buon Pastore, lo spettacolo teatrale "L’uomo in soffitta" domenica 27 gennaio, ore 16,30

• Allestimento in Piazza "27 gennaio 1945: si aprono i cancelli di Auschwitz"

• Scaffale tematico "Libri per non dimenticare" presso la Biblioteca comunale

• Per le scuole, proiezione del film "L’isola in via degli uccelli": le recensioni curate dai ragazzi saranno esposte successivamente in biblioteca.

27.01: Giornata della memoria 2019