Celebrazioni del 25 aprile 2019 - Pastasciutta in piazza

Prenota entro martedì 23 Aprile un posto a tavola per dare la possibilità all'organizzazione di prepararsi al meglio.

L’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Gruppo Alpini organizza per giovedì 25 aprile 2019 l'appuntamento con la Pastasciutta in Piazza.

Alla caduta del Fascismo, fu grande festa in tutto il Paese.
A Campegine, i Cervi insieme ad altre famiglie del paese, portarono la pastasciutta in piazza, nei bidoni per il latte.
Con un rapido passaparola la cittadinanza si riunì attorno al carro che aveva portato la pasta.
C’era la fame, ma c’era anche la voglia di uscire dall’incubo del fascismo e della guerra, il desiderio di "riprendersi la piazza" dopo anni di divieti.

Per onorare una giornata di festa come fu fatto dalla famiglia Cervi mangeremo insieme la pastasciutta in piazza Generale Soldo.

Un pranzo pensato per celebrare la libertà, ma anche per riflettere sulla storia passata e sul presente.

La pastasciutta è gratuita perché la libertà non ha prezzo e va festeggiata a dovere.

Potete farlo contattando la biblioteca civica di Nuvolera
Tel. 030 6898470 - E-mail: biblioteca@comune.nuvolera.bs.it

Celebrazioni del 25 aprile 2019 - Pastasciutta in piazza