Referendum 2025: formazione elenco aggiuntivo dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale

Dettagli della notizia

Data:

14 apr 25

Tempo di lettura:

1 minuto e 24 secondi

Come indicato dal Ministero dell’Interno e dalle circolari della Prefettura di Brescia, in vista dei 5 Referendum Popolari di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, si informa che il Comune di Nuvolera, onde evitare criticità dovute a possibili impedimenti e rinunce verificatesi in precedenti tornate elettorali, ha intenzione di creare degli elenchi aggiuntivi di Presidenti di Seggio e Scrutatori.

Entro le ore 12:00 del 30 maggio 2025, gli interessati potranno presentare l’istanza:

 avendo cura di indicare nell'oggetto la seguente dicitura: 

"DISPONIBILITA' ELENCHI AGGIUNTIVI OPERAZIONI REFERENDARIE”

Si specifica che ovviamente, nel rispetto della normativa vigente, in un primo momento verrà seguito l'iter abituale che prevede entro i primi 20 giorni di maggio la convocazione della commissione elettorale per la nomina degli scrutatori e, solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi.

Si chiarisce inoltre che, per quanto riguarda i presidenti di seggio, la nomina viene fatta dalla Corte d'appello entro il 30º giorno antecedente la data delle votazioni e che quindi solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni si potrà procedere a livello comunale ad individuare eventuali sostituti.

Di seguito i requisiti previsti per l'iscrizione nell'elenco accessorio degli:

SCRUTATORI: 

  • essere elettore del Comune;
  • avere assolto gli obblighi scolastici.

PRESIDENTI DI SEGGI: 

  • essere elettore del Comune;
  • avere meno di 70 anni;
  • essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

 

A cura di

Ufficio Elettorale

Piazza Generale Luigi Soldo, 1, 25080 Nuvolera BS

Telefono: 030 6897505

Email: anagrafe@comune.nuvolera.bs.it