Formazione di Protezione Civile alla scuola primaria

Mar, 14 Marzo 2017
Formazione di Protezione Civile alla scuola primaria

Sabato 18 Marzo presso la scuola Primaria Papa Giovanni Paolo II di Nuvolera inizierà un percorso di 5 incontri di 1 ora con le due classi terze organizzato dal gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, coordinato dal Responsabile Gruppo Scuola Daniele Marangoni  in stretta collaborazione con l'Istituto scolastico diretto dalla Prof.ssa Fontana; gli incontri avranno l'obiettivo di sensibilizzare i bambini sulle seguenti criticità previste nel piano di emergenza del territorio del comune: terremoto, alluvione, antincendio, assistenza sanitaria e ricerca dispersi.Protezione Civile Nuvolera

Il tema del terremoto sarà affrontato prima in aula per una breve ma necessaria introduzione su come comportarsi in classe durante il sisma per poi provare una simulazione vera e propria con una tenda vibrante montata all'ingresso della scuola in collaborazione con i colleghi del Gruppo Protezione civile di Castelcovati.
La tenda resterà poi a disposizione del pubblico che potrà partecipare alla dimostrazione anche nel pomeriggio.

La specifica iniziativa, ricordano il Coordinatore del Gruppo Volontari Stefano Melini e l'Assessore Stefano Dioni, si inserisce in un programma generale di educazione alla Protezione civile, che prevede in particolare alcuni incontri pubblici di presentazione del Piano comunale di Protezione civile che saranno programmati nelle prossime settimane.